Salute

Caltanissetta. Alternanza Scuola – Lavoro con i presidi slow food sulle Madonie per l’Istituto Tecnico Agrario “Di Rocco”.

Redazione 1

Caltanissetta. Alternanza Scuola – Lavoro con i presidi slow food sulle Madonie per l’Istituto Tecnico Agrario “Di Rocco”.

Lun, 01/05/2017 - 19:35

Condividi su:

L’alternanza scuola – lavoro come momento di scoperta e confronto all’interno di un presidio slow food nelle Madonie. E’ lo spirito che ha caratterizzato la visita guidata all’Azienda zootecnica Barreca a Geraci Siculo da parte di alunni dell’Istituto tecnico agrario “Sen. Angelo Di Rocco”, di cui è dirigente scolastica la prof. Giuseppina Terranova. Una visita guidata che ha rappresentato un momento di raffronto a 360 gradi rispetto alle esperienze che gli alunni del “Di Rocco” hanno maturato, in termini di conoscenze, competenze e capacità, nel percorso di alternanza scuola – lavoro che stanno svolgendo. Ad essere coinvolte in questa visita sono state le classi IV A e IV B. Ad accompagnare gli alunni guidandoli nel percorso formativo previsto sono stati i docenti Leopoldo Lo Maglio, Salvatore Miserendino, Giovanni Leo Tuppoduro e Domenico Galletta. La visita all’azienda Barreca ha permesso di toccare con mano l’eccellenza di vacche da latte pezzate di razza bruna italiana. Una visita che ha permesso agli alunni di approfondire la materia della produzione animale con riferimenti concreti partendo dall’allevamento per giungere al prodotto caseario. La successiva visita al caseificio annesso all’azienda, ha permesso agli alunni del “Di Rocco” di apprezzare i presidi slow food delle Madonie come la provola e i formaggi che rappresentano un autentico valore aggiunto per il territorio in termini economici e di cultura enogastronomica. Nel contempo, hanno anche avuto la possibilità di confrontarsi con esperienze produttive innovative come quella dell’erogatore del latte intero che rappresenta una delle nuove frontiere del marketing applicato alla produzione e distribuzione del latte. Il tutto nel contesto di una esperienza che s’è rivelata positiva nella misura in cui ha permesso agli alunni di toccare con mano la realtà produttiva applicata alle potenzialità e peculiarità del territorio.

Pubblicità Elettorale