Salute

“La famiglia di oggi: quali valori?”. Conferenza del Club Lions Caltanissetta dei Castelli

Redazione

“La famiglia di oggi: quali valori?”. Conferenza del Club Lions Caltanissetta dei Castelli

Mar, 28/02/2017 - 09:59

Condividi su:

Il 24 febbraio si è tenuta presso il salone della  Chiesa Madre di Santa Caterina Villarmosa  una conferenza dal titolo “La famiglia di oggi: quali valori?” organizzata dal Lions Club Caltanissetta dei Castelli.

Sono intervenuti: Filippo Bellavia Presidente del Lions Club Caltanissetta dei Castelli; Michelangelo Saporito Sindaco del Comune  di Santa Caterina Villarmosa; Sac. Antonio La Paglia docente di teologia morale presso l’istituto Guttadauro di Caltanissetta; Oscar Vancheri e sua moglie Ivana Salerno componenti della Pastorale Diocesana della famiglia; Nunzio Rinaldi presidente VIII circoscrizione Lions Club. Dopo il saluto del Presidente Filippo Bellavia, il Sindaco Michelangelo Saporito ha accennato l’attuale condizione in cui versano, oggi, le famiglie; in seguito ha preso la parola padre Antonio La Paglia che ha parlato di vocazione  e di comunione: “tutti siamo figli ma diventare papà e mamma è una chiamata di Dio e una chiamata di Dio è una vocazione, perchè le vocazioni ce l’hanno non solo i sacerdoti , le suore , i catechisti ma anche i genitori” ; ha parlato anche della comunione, “noi sappiamo che Dio è comunione nella diversità  delle tre Persone della Santissima Trinità. L’essere genitori si fonda nella diversità di essere, come ricorda la bibbia, maschio e femmina”.

Nel corso dell’incontro sono state analizzate le problematiche in cui si trova a vivere la famiglia odierna, dovute al cambiamento del contesto socio-culturale del nostro tempo. Inoltre sono stati analizzati i valori su cui si deve fondare la famiglia e Oscar Vancheri e sua moglie Ivana Salerno componenti della Pastorale Diocesana della famiglia hanno dato la loro testimonianza sulla famiglia, coinvolgendo il pubblico.

Infine, ha concluso la conferenza Nunzio Rinaldi, il quale ha sintetizzato  i punti salienti dei vari interventi, evidenziando che si è passati da una famiglia nucleare ad una particellare i cui membri per motivi vari vivono separati e a distanza.

Pubblicità Elettorale