Salute

“L. Russo” di Caltanissetta: la storia in “modo diverso”, incontro all’archivio di Stato

Redazione

“L. Russo” di Caltanissetta: la storia in “modo diverso”, incontro all’archivio di Stato

Gio, 02/02/2017 - 11:53

Condividi su:

CALTANISSETTA – “Questa è tutta un’altra maniera di studiare la Storia” commenta Rossella Pace, studentessa della Quinta A Economico dell’Istituto Luigi Russo di Caltanissetta, diretto dalla professoressa Maria Rita Basta.
“Ed infatti la Storia non è soltanto quella che si legge sul manuale in adozione –afferma la professoressa Linda Urrico – ma quella che esce fuori viva più che mai da documenti che sembrano dimenticati sugli innumerevoli scaffali di Archivi e Biblioteche”.
Leggendo il testo ” La casa dei Pastori ” scritto dalla professoressa Fiorella Falci, spinti da una forte curiosità gli studenti hanno chiesto di appurare se il Notaio Curcuruto citato nello stesso, fosse parente del professor Curcuruto, noto geologo nisseno.
E’ così che è nato l’incontro  sul mestiere dello storico, tenuto da Michele Curcuruto presso l’Archivio di Stato di Caltanissetta, incontro che ha entusiasmato i giovani studenti che hanno potuto comprendere l’importanza dello studio delle fonti attraverso le parole semplici e ricche di esperienza di vita e di ricerche, di un uomo che ha ricordato il Notaio, trisavolo di famiglia e se stesso, da sempre appassionato di lavoro d’Archivio.
Giulia Colombo, Direttrice dell’Archivio di Stato, ha salutato gli studenti con un “Arrivederci ragazzi ” che speriamo si trasformi in tanti altri interessanti incontri.

Pubblicità Elettorale