Salute

Nasce a Caltanissetta il Geometra Ambientale

Redazione

Nasce a Caltanissetta il Geometra Ambientale

Ven, 27/01/2017 - 10:01

Condividi su:

All’Istituto “Rapisardi – Da Vinci” un nuovo piano di studi per gli studenti dell’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio.

 Al centro del convegno regionale “Acqua, Aria, Terra …. Rifiuti:  Geometri per l’ambiente – La figura professionale del geometra in materia di gestione ambientale”, promosso dal Collegio Provinciale dei Geometri di Caltanissetta e che si è svolto nella mattinata di mercoledì 25 gennaio al Teatro Margherita, una formazione che accredita i diplomati come un indispensabile punto di riferimento tecnico e giuridico, in grado di rispondere alle innumerevoli esigenze della filiera produttiva e della collettività. La presentazione ha riunito docenti, studenti degli Istituti a indirizzo CAT di Caltanissetta, Gela, Mazzarino e Mussomeli, Geometri professionisti, esponenti del tessuto socio-economico, a dimostrazione della forte coesione che sostiene questo percorso innovativo.

Dopo i saluti del Geom. Benito Grande, Presidente della Consulta Regionale Geometri della Sicilia, dell’Assessore alla Viabilità e Vivibilità Ing. Giuseppe Tumminelli, del Dirigente scolastico Dott.ssa Santa Iacuzzo, sono intervenuti l’Arch. Alessandro Giugno, Dirigente Regionale di LEGAMBIENTE Sicilia, l’Ing. Maurizio Addamo, Esperto Tecnico Ambientale, l’Ing. Claudia Di Marco, responsabile del reparto “Salute, Sicurezza e Ambiente” della Raffineria ENI di Gela, il Dott. Manlio Sillitti, esperto in Diritto dell’Ambiente e il Prof. Calogero Infantolino, docente dell’Istituto “Rapisardi – Da Vinci”. Hanno concluso i lavori il Presidente CIPAG Fausto Amadasi e il Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli. Hanno moderato gli interventi Stefano la Rocca e Federica Gallina, studenti CAT, che hanno ricevuto i complementi da parte del Presidente Savoncelli.

Spiega il Prof. Calogero Infantolino: «L’intento è quello di creare un piano di studi dedicato, che affini ulteriormente la preparazione scientifica dello studente in quest’ambito, introducendo una “curvatura” orientata alla conoscenza e allo sviluppo delle tematiche afferenti l’ambiente, l’energia rinnovabile, l’ecosostenibile e finalizzata alla formazione del Geometra Tecnico Ambientale: l’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio si inserisce, pertanto, a pieno titolo nel campo della salvaguardia dell’ambiente e della tutela del territorio, settori considerati strategici per l’economia con tassi di occupazione nel settore sempre più alti.»

«Il Geometra è un professionista versatile, in grado di intervenire nella tutela, salvaguardia e valorizzazione delle risorse del territorio e dell’ambiente; la sua formazione lo rende un tecnico altamente qualificato in tale contesto, capace di inserirsi fra i protagonisti Green Jobs», riassume incisivamente nelle sue parole di apertura il Presidente del Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati Luigi Mammano.

“Abbracciare il futuro e farlo proprio” è stato l’invito di Maurizio Savoncelli, che ha esortato gli studenti intervenuti a sostenere il territorio nazionale nello sviluppo green con la professione: «Ponete l’attenzione sulla qualità di vita, sulla qualità del costruito e sulla qualità delle condizioni che devono essere garantite all’uomo e al cittadino”.

Pubblicità Elettorale