Salute

Caltanissetta, riapre la chiesa S. Maria degli Angeli: il 2 novembre

Redazione

Caltanissetta, riapre la chiesa S. Maria degli Angeli: il 2 novembre

Gio, 13/10/2016 - 12:11

Condividi su:

CALTANISSETTA -Il prossimo 2 novembre, giorno della Commemorazione di tutti i fedeli defunti, le Sante Messe al cimitero saranno celebrate nella chiesa Santa Maria degli Angeli, adiacente il campo santo nella zona del Castello di Pietrarossa.

Si tratta di una importantissima riapertura di un luogo, di proprietà del Demanio dello Stato e in uso attuale della Soprintendenza per i Beni Culturali che lo ha restaurato, al quale la popolazione nissena è molto affezionata e per il quale negli anni passati, e anche recentemente, si è mobilitata con comitati promotori per la riapertura al culto, consegnando personalmente al Vescovo una petizione sottoscritta con migliaia di firme.

Proprio l’occasione del restauro della chiesa ha riacceso un vecchio legame di pietà con questa antica chiesa madre della città. Ragion per cui il Vescovo negli anni passati si è interessato chiedendone l’utilizzo, almeno durante il mese di novembre per la celebrazione delle Sante Messe sia del giorno 2, Commemorazione di tutti i fedeli defunti, che delle domeniche. Lungaggini burocratiche non hanno permesso un positivo riscontro alla richiesta del presule nisseno.

Ora il Soprintendente architetto Vincenzo Caruso, che Mons. Russotto ringrazia pubblicamente, preso atto della nuova richiesta e dell’importanza di essa per la cittadinanza, ha autorizzato l’utilizzo temporaneo della chiesa secondo le suddette modalità.