Salute

Mussomeli, lunedì 25 luglio si parte con la “differenziata”: firmata l’ordinanza

Carmelo Barba

Mussomeli, lunedì 25 luglio si parte con la “differenziata”: firmata l’ordinanza

Sab, 23/07/2016 - 00:16

Condividi su:

mussomeli-535x300MUSSOMELI – C’è l’ordinanza del sindaco.  Si inizia lunedì prossimo, 25 luglio, con la DIFFERENZIATA. “E’ stata faticosa, ha detto il vice sindaco Francesco Canalella,abbiamo avuto moltissime difficoltà, ora c’è il sito, ci sono dei numeri di riferimento, c’è una casella di posta elettronica appositamente aperta per gestire le problematiche, ci sono i numeri degli uffici, e chiedo a tutti per tutte le problematiche sul servizio di contattarci e faremo tesoro di tutte le segnalazioni”. Dunque, si parte con la differenziata e l’amministrazione comunale, attraverso il sindaco e vice sindaco, fanno appello alla popolazione alla collaborazione. Ci sarà adeguata informazione e sensibilizzazione al riguardo, ci sarà una certa tolleranza nell’avvio dei servizio. Il vice sindaco fra i dettagli elencati ha precistato Catania 1che “Sarà attivato anche  il punto di raccolta mobile che al momento è al Piazzale Mongibello ed in questo modo i cittadini avranno  anche la possibilità di valorizzare il loro sforzo, nel senso che verranno caricati e pesati tutti i rifiuti prodotti presso l’ecomobile  e a questo verrà dato un valore e nelle prossime Canalella , 1tariffazioni della  Tari si terrà conto, compatibilmente con i regolamenti vigenti in materia di tributi sui rifiuti, dello sforzo che i cittadini fanno per differenziare”. L’intervista al vice sindaco e al sindaco sulla differenziata è stata  rilasciata  davanti la sede di Palazzo Sgadari, sede dell’ex Municipio, subito dopo il convegno culturale organizzato dal movimento politico PENSARE SOLIDALE, posto in essere nel contesto del Festival solidale.

“FINALMENTE CI SIAMO. Arriva la raccolta differenziata porta a porta”.

Così incomincia la lettera che i cittadini avranno.

“L’amministrazione comunale, nell’intento di rendere finalmente efficiente il servizio di gestione dei rifiuti,  ha richiesto al Commissario Straordinario  S. R.R. – Ato 3 CL  Nord, di razionalizzare e rendere  più efficace l’attuale sistama di raccvolta dei Rifiuti. Infatti dall’attuale tipologia (raccolta stradale a cassonetto) si passerà al servizio di raccolta domiciliare, il cosidetto  sistema PORTA A PORTA.

PERCHE’ è importante cambiare?

Perché vogliamo aumentare la qualità del servizio  di gestione dei rifiuti; il porta a porta è un servizio più vicino ai cittadini che potranno lasciare i propri rifiuti sotto casa, senza recarsi al cassonetto, garantendo  una maggiore efficacia;

perché vogliamo aumentare  la raccolta differenziata: il porta a porta è il sistema più efficiente per incrementare la percentuale di raccolta differenziata. La Regione Sicilia ha fissato degli obiettivi molto ambiziosi: il 65% di raccolta differenziata, Conseguire l’obiettivo ci consentirà di

RIDURRE LA TASSA SUI RIFIUTI

E di evitare penali  (l’aggravio dell’eco-tassa);

perché vogliamo Mussomeli più bella e pulita; L’eliminazione dei cassonetti dalle strade contribuirà a migliorare il decoro urbano: Si recupereranno spazi comuni  e le strade saranno più pulite:

perché desideriamo un ambiente migliore: una maggiore raccolta differenziata significa recuperare beni che possono essere riciclati e e riutilizzati , risparmiare risorse naturali, ridurre drasticamente  il carico dei rifiuti indifferenziati che vanno a finire nelle discariche.

PIU’ DIFFERENZIAMO MENO PAGHIAMO

Un impegno necessario che ci permetterà  di raggiungere percentuali di raccolta differenziata di gran luca superiori alle attuali. Il materiale raccolto separatamente verrà poi conferito nelle piattaforme CONAI, riciclato e riutilizzato sul mercato.

In alcune zone periferiche più decentrate  del territorio comunale per ottimizzare i percorsi di raccolta e i relativi costi, verrà attivato un sistema di “raccolta di prossimità” . In tutto il resto del territorio, invece, con il sistema “Porta a Porta”.

In allegato alla presente viene distribuito il calendario delle raccolte domiciliari e la brochure informativa, comunque, consultabile al sito del comunedimussomeli.it.

Questa Amministrazione confida nella partecipazione e nell’aiuto di tutti i cittadini.

Per questo raccoglieremo tutti i suggerimenti e non sottovaluteremo le difficoltà e i disagi che si presenteranno . L’obiettivo è alla nostra portata e avremo modi di apprezzarne i benefici dopo un primo periodo di adattamento . Per approfondire meglio come differenziare correttamente i rifiuti e per ascoltare eventuali suggerimenti.

L’Assessore all’Ambiente Francesco Canalella        Il sindaco Giuseppe Catania

Pubblicità Elettorale