Salute

Rassegna Stampa. Sabato 28 maggio: le prime pagine di oggi

Michele Spena

Rassegna Stampa. Sabato 28 maggio: le prime pagine di oggi

Sab, 28/05/2016 - 12:53

Condividi su:

Rassegna logoLa visita del Presidente degli USA Barack Obama a Hiroshima conquista le prime pagine dei quotidiani in edicola oggi, con la foto dell’abbraccio col primo ministro giapponese Shinzo Abe diventata simbolo di questo incontro in occasione del G7 in Giappone. Il Corriere Della Sera titola: “Obama chiede un mondo senza atomica”. Spazio in apertura anche alla norma che sospende il decorrere dei termini del primo grado del processo.

 Ne scrive anche Il Fatto Quotidiano in apertura: “Prescrizione, Schifani & Verdini strillano e il PD si inginocchia”. Apertura simile per La Gazzetta Del Mezzogiorno, che parla di “scontro sulla prescrizione” e sottolinea l’ira di Angelino Alfano. Spazio anche all’arrivo di Salvatore Girone in Italia.

E il ritorno del Marò apre la prima pagina de Il Tempo, che lancia un appello al presidente Sergio Mattarella: “Presidente, faccia sfilare i due Marò”. Nell’occhiello spiega: “Dopo 4 anni oggi Salvatore Girone torna finalmente in Italia. C’è chi non vuole lui e Latorre alla parata del 2 giugno. Eviti questa beffa agli italiani”.

La Repubblica apre con l’abbraccio tra Barack Obama e Shinzo Abe e titola: “Obama, piango i morti di Hiroshima, mai più bombe atomiche nel Mondo”. La visita di Obama a Hiroshima apre anche la prima pagina de Il Manifesto, che titola con un secco “Little Boy” e spiega: “Obama si è recato a Hiroshima, dove nell’agosto 1945 venne sganciata Little Boy, la bomba atomica. Non ha chiesto scusa. Si è augurato, come nel 2009 a Praga, un mondo senza nucleare. Ma da allora il Nobel per la pace non ha diminuito le atomiche USA”.

Anche La Stampa e Il Secolo XIX danno conto della visita in Giappone di Barack Obama, mentre Libero si occupa degli stipendi dei dirigenti INPS: “Chi ci pappa le pensioni. I dirigenti Inps sono ricchi”.

Pubblicità Elettorale