Salute

Il Lions Club Caltanissetta dei Castelli “Illumina di Meno” il capoluogo nisseno, San Cataldo, Serradifalco, Santa Caterina Villarmosa, Resuttano e Delia.

Redazione

Il Lions Club Caltanissetta dei Castelli “Illumina di Meno” il capoluogo nisseno, San Cataldo, Serradifalco, Santa Caterina Villarmosa, Resuttano e Delia.

Ven, 19/02/2016 - 09:39

Condividi su:

image1CALTANISSETTA – Oltre al Comune di Caltanissetta, il Lions Club Caltanissetta dei Castelli coinvolge nell’iniziativa “M’Illumino di Meno” – la campagna di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici ideata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio2 Rai – anche le Amministrazioni Comunali di San Cataldo, Serradifalco, Santa Caterina Villarmosa, Resuttano e Delia.

L’iniziativa si avvale dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, dell’adesione del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, del Patrocinio del Parlamento Europeo, nonché dell’adesione di centinaia di Comuni di tutta Italia.

Nelle precedenti campagne sono state, infatti, talmente numerose e prestigiose le adesioni che, di fatto, tutta Italia si è fermata a riflettere su come ridurre il proprio consumo energetico e l’intero impatto ambientale.

Tale impegno sociale, che vede i Lions in prima linea, è stato prontamente accolto dai Sindaci delle  Giovanni Ruvolo, Giampiero Modaffari, Leonardo Burgio, Michelangelo Saporito, Rosario Carapezza e Gianfilippo Bancheri i quali, con grande disponibilità e dietro sollecitazione del Presidente del Lions Club Caltanissetta dei Castelli Fabiola Safonte, si sono messi subito a disposizione deliberando, con appositi atti amministrativi, per il giorno 19 febbraio 2016 lo spegnimento dalle 18,00 alle 18.30 dell’illuminazione.

In occasione della 12a Giornata Internazionale del Risparmio Energetico, il simbolico silenzio energetico sarà quindi messo in atto mediante lo spegnimento dell’illuminazione interna ed esterna dei palazzi comunali di San Cataldo, Serradifalco, Resuttano e Caltanissetta. Nell’atrio del palazzo comunale di Caltanissetta, durante l’evento, è stato anche organizzato, in collaborazione con l’Istituto Musicale Vincenzo Bellini, un concerto strumentale alla presenza, dell’Assessore alla Vivibilità e Viabilità Amedeo Falci, dell’Assessore alla Cultura e Creatività Marina Castiglione e dell’Assessore ai Beni Finanziari e Patrimoniali Boris Pastorello.

Il Comune di Delia aderisce invece con lo spegnimento dell’illuminazione esterna di Piazza Matrice, mentre a Santa Caterina Villarmosa è previsto lo spegnimento dell’illuminazione della zona dei plessi scolastici.

Il Lions Club Caltanissetta dei Castelli continuerà la campagna d’informazione al fine di invitare Amministratori e Cittadini a una più attenta riflessione sul tema della mobilità sostenibile e del risparmio energetico, organizzando, nei giorni che precedono l’evento, grazie al prezioso supporto della Croce Rossa Italiana Comitato di Caltanissetta una campagna di sensibilizzazione nei confronti di tutte le attività commerciali e della cittadinanza residente nel centro storico di Caltanissetta.

L’evento sarà seguito, giorno 11 Marzo, da un seminario formativo che il Club ha organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caltanissetta, presieduto dall’Ing. Fabio Salvatore Corvo, e con l’Assessorato alla Cultura e Creatività diretto dalla Prof.ssa Marina Castiglione, in cui saranno trattati i temi dell’efficienza energetica.

I cittadini di tutti i Comuni coinvolti sono invitati, sia singolarmente che in forma associata, ad unirsi all’iniziativa ed a comunicare il loro gesto simbolico all’indirizzo: lcclcastelli@gmail.com

Pubblicità Elettorale