Salute

Caltanissetta, palazzo Moncada: premiazioni dei vincitori del Palio dei Presepi

Redazione

Caltanissetta, palazzo Moncada: premiazioni dei vincitori del Palio dei Presepi

Mar, 26/01/2016 - 16:22

Condividi su:

L1030240CALTANISSETTA – Ha avuto luogo a Palazzo Moncada la premiazione dei vincitori del Palio dei Presepi che hanno aderito al Concorso indetto dal Comune e dalla Pro Loco di Caltanissetta.

Alla presenza dei rappresentanti delle parrocchie, delle scuole e dei privati cittadini che hanno aderito alla manifestazione, l’Assessore alla Creatività e Cultura Marina Castiglione ed il Presidente Giuseppe D’Antona, dopo avere ringraziato per avere consentito con la loro partecipazione la buona riuscita dell’evento, hanno provveduto alla premiazione dei vincitori ed all’assegnazione di menzioni speciali e attestati di merito.

L’esito del Concorso è stato il seguente: Sez.  Privati, I  Premio , Dott. Armando Vitale

Motivazione: Per la cura nella ricerca e ricostruzione dei mestieri antichi legati alla tradizione siciliana (il venditore d’acqua, il riparatore di ombrelli, il puparo, ecc.). Il presepio fa entrare il visitatore entro un quadro tridimensionale di grandi dimensioni in cui ciascuno spazio racchiude e custodisce un’attenta ricostruzione di vita contadina e artigiana.

Menzioni di merito

L1030248A Cristian Abbate per la compatta semplicità del suo presepe che si presenta come un insieme ben proporzionato e curato nei dettagli.

Al dott. Michelangelo Patanè per la capacità manuale di costruire con un materiale povero personaggi e abitazioni, creando un effetto prezioso di modellismo personale.

All’ arch. Giovanni Lombardo per la grandiosa ricostruzione dell’ambiente orientale e la cura nella definizione degli spazi. Esso si snoda in altezza collegando i diversi piani con una complessa struttura di forte impatto.

All’avv. Francesco Timpanelli per la straordinaria attenzione alla vegetazione e per l’attenta ricostruzione della macchia mediterranea, cornice di personaggi di medie dimensioni di delicata fattura.

Sez.  Parrocchie, I Premio , Parrocchia San Pietro

Motivazione: Per aver curato la rappresentazione simbolica della Natività costruendo un percorso motivato dall’umano al divino, con un gioco di luci che rende chiara e inequivocabile la via della Salvezza.

L1030252Menzioni di merito

Alla Parrocchia Regina Pacis per l’allestimento essenziale e evocativo dell’Altare natalizio, tutto centrato sulla Sacra Famiglia.

Alla Parrocchia San Domenico per l’idea di rappresentare il momento della Natività in uno spazio disadorno, essenziale e di grande suggestione.

Alla Parrocchia San Giuseppe – Rettoria Chiesa della Provvidenza per il coinvolgimento dei bambini del catechismo e gli abitanti del quartiere e la realizzazione di tanti presepi ciascuno di impronta personale.

Alla Parrocchia San Luca per l’originalità della struttura presepiale, intesa come cammino d’ascesa verso il Mistero.

Alla Parrocchia Santa Maria La Nuova – Rettoria di San Sebastiano per la grandiosa ricostruzione dell’allestimento presepiale, che crea un effetto di pace e armonia che ben si addice al Natale

Alla Parrocchia Santa Flavia per la imponente e ordinata ricostruzione delle scene di vita campestre. Il presepio di impianto tradizionale ricostruisce l’ambiente di un villaggio con le sue attività e la sua operosità.

Alla Parrocchia Sant’Agata per il curato allestimento della scena della Natività. Realizzato con statue di medie dimensioni, esso si caratterizza per l’armonia dell’insieme la grande cura dei particolari creando una suggestiva atmosfera di contemplazione.

 Sez.  Scuole

I Premio

Liceo Artistico regionale “Rosario Assunto”

Motivazione: Per l’impatto visivo di un presepe singolare e innovativo che porta in scena il dolore e la fragilità del mondo contemporaneo in cammino verso la Grotta del Mistero attraverso sagome di corpi con volti quasi indistinti.

Menzioni di merito

All’istituto Don Milani per la capacità di aver ridotto all’essenziale la grandiosa potenza della Natività sfruttando materiali poveri.

All’Istituto comprensivo V. Veneto (plesso san Giusto) per la cura nel definire con ordine e precisione gli spazi del cammino dei personaggi verso la Grotta del Mistero.

Menzioni speciali

All’A.V.O.S, da anni impegnato nel coinvolgere privati, famiglie e associazioni nel mantenere la tradizione presepiale cittadina

Alla Parrocchia San Domenico per la 7ª edizione del  Presepe Vivente presso il Quartiere Angeli e per aver saputo rappresentare, grazie al coinvolgimento di tanti volontari, la semplicità e la difficoltà della vita di un tempo, consentendo ai cittadini nisseni e ai turisti di assistere alla rappresentazione dal vivo della Natività e dell’arrivo dei Magi adoranti.

Al CRAL Giustizia per riuscire a creare in un ambiente di lavoro ordinario uno spazio legato al raccoglimento e alla straordinarietà dell’Evento della nascita di Gesù.

Pubblicità Elettorale