Salute

Rally Centro Sicilia, Island Motorsport nella Top Ten. Buona quinta piazza assoluta per La Rocca-Turra

Redazione

Rally Centro Sicilia, Island Motorsport nella Top Ten. Buona quinta piazza assoluta per La Rocca-Turra

Lun, 23/11/2015 - 08:06

Condividi su:

fabrizio la rocca (rally centro sicilia 2015)Pur accusando ben poco feeling con pneumatici utilizzati per la prima volta e seppur autore di un testacoda nel secondo passaggio della Mussomeli-Acquaviva, terza prova speciale delle sei disputate, il nisseno Fabrizio La Rocca ha centrato un buon quinto posto assoluto al termine del 2° Rally Day Centro Sicilia, appuntamento di chiusura del Campionato siciliano Rally, andato in scena nel Mussomelese.

Forte di una lunga esperienza maturata sui campi di gara, il portacolori della scuderia Island Motorsport, affiancato dal fido Donato Turra, al volante della Subaru Impreza del team BlueOrange, non si è perso d’animo dopo la “girata” che gli è costata una decina di secondi ma ha proseguito non forzando il ritmo al fine di evitare inutili rischi che avrebbero potuto compromettere il piazzamento finale.

«Tutto sommato mi ritengo più che soddisfatto del risultato conseguito – ha sottolineato La Rocca alla bandiera a scacchi – anche alla luce di un parco partenti di alta qualità. In generale, abbiamo pagato la poca conoscenza degli pneumatici utilizzati, così come l’aver montato gomme intermedie nel primo giro non si è rivelata una scelta molto azzeccata. Non avendo sostenuto alcun test alla vigilia, giocoforza ci siamo dovuti adattare in corso d’opera lavorando su assetto e regolazioni. A questo va aggiunta la ‘girata’, nella terza frazione cronometrata. Un imprevisto risultato determinante in questa tipologia di gara, così veloce e breve, dove diventa pressoché impossibile recuperare il terreno perduto. Così, ho deciso semplicemente di amministrare fino al traguardo».

Sorte meno benigna, invece, è toccata all’altro equipaggio del sodalizio palermitano formato da Matteo Di Sclafani e Massimo Portera, su Fiat Punto S1600, costretti al ritiro per la rottura della guarnizione della testata una volta completato, seppur cautamente, il terzo tratto cronometrato.

Classifica finale 2° Rally Day Centro Sicilia

  1. Bruccoleri-Rosato (Mitsubishi Lancer Evo X) in 25’30”; 2. Piparo-Lo Verme (Renault Clio Rs) a 7”; 3. Pollara-Princiotto (Citroen Saxo) a 7”1; 4. Moscato-Sangiorgi (Renault Clio S1600) a 18”3; 5. La Rocca-Turra (Subaru Impreza) a 18”9; 6. Mattina-Catalano (Renault Clio S1600) a 21”6; 7. Costanza-Cucchiara (Peugeot 106 Rally) a 23”4; 8. Casella-Caputo (Renault Clio S1600) a 34”6; 9. Mingoia-Carrubba (Peugeot 106 Rally) a 36”2; 10. Campione-Chiappara (Peugeot 106 Rally) a 37”4.

Pubblicità Elettorale