Salute

PD Caltanissetta, proiezione di “Tha great european disaster movie” e dibattito: mercoledì 18 novembre

Redazione

PD Caltanissetta, proiezione di “Tha great european disaster movie” e dibattito: mercoledì 18 novembre

Mer, 18/11/2015 - 09:59

Condividi su:

the_great_european_disaster_movieCALTANISSETTA – Sarà proiettato, mercoledi 18 novembre alle ore 19 nella sede del circolo PD “Centro Storico” in piazza Marconi numero 12, il documentario “The great european disaster movie”. Dopo “Girlfriend in a Coma”, Annalisa Piras e Bill Emmott accendono il dibattito sull’Europa con un altro inedito documentario. La giornalista de L’Espresso e del The Guardian e l’ex direttore dell’Economist mettono nel mirino le rabbiose proteste nazionaliste che stanno minando la sopravvivenza dell’unione e ipotizzano scenari inquietanti e apocalittici per il futuro.

Un documentario che miscelando fiction, interviste esclusive, immagini di archivio e il conforto dei dati restituisce il quadro esatto (?) della situazione attuale del Vecchio Continente.

Documentario ambientato in un futuro prossimo, a trenta mila piedi d’altezza. Jane Monetti è una bimba di otto anni, e si trova a bordo di un aereo con destinazione Berlino; spaventata dalle numerose turbolenze che il boeing incontra, e per cercare di mantenere la calma instaura una conversazione con l’archeologo Charles Granda, il quale parteciperà a una conferenza sulla nuova Unione Europea. Il centro del dibattito sarà come, con il passare degli anni, ogni nazione si sia sempre più isolata dall’altra.

Il film “The Great Europian Disaster Movie” vuole servire da spunto per discutere su che cosa è andato storto e quello che dovrebbe essere fatto per rilanciare il ruolo dell’Unione Europea.

L’appuntamento sarà l’occasione per parlare e raccogliere spunti su cinque idee fondanti della Unione Europea: integrazione economica, welfare, libera circolazione, uguaglianza e democrazia, pace.

ore 19.00 – Presentazione del film e del tema a cura di Giuseppe Ippolito (Resp. PD Fondi strutturali ed iniziative di valorizzazione del territorio). Il docufilm sarà introdotto come un’esperienza interattiva. Si spiegherà che durante la proiezione è necessario raccolte idee, pensieri e opinioni, in modo da sviluppare la discussione dopo il film (durerà circa 90 minuti).

ore 19.30 – Proiezione del Film.

ore 21.00 – Fine proiezione e discussione aperta, con la messa a confronto delle diverse riflessioni. Parteciperanno al dibattito, Personalità, Rappresentanti e Responsabili di Enti e Associazioni del territorio. Modera: Luigi Bonsignore (Resp. PD Politiche economiche e per il lavoro).

Pubblicità Elettorale