Salute

Rubinetti a secco, città sotto stress per nubifragio. Ore 13,57 mail dell’Amministrazione Comunale: “Caltanissetta/Rochester, dopo 50 anni un gemellaggio sempre vivo”

Redazione

Rubinetti a secco, città sotto stress per nubifragio. Ore 13,57 mail dell’Amministrazione Comunale: “Caltanissetta/Rochester, dopo 50 anni un gemellaggio sempre vivo”

Sab, 10/10/2015 - 15:11

Condividi su:

Riceviamo e Pubblichiamo, ma non sappiamo da chi, forse il “suggeritore” sotto contratto del sindaco. Scusateci

imageUn’agenda fitta di impegni istituzionali per la delegazione nissena guidata dal sindaco Giovanni Ruvolo e dalla presidente del consiglio comunale Leyla Montagnino, a Rochester, nel cinquantenario del gemellaggio tra la città americana dello Stato di New York con Caltanissetta. Particolarmente proficuo l’impegno per la promozione del territorio nisseno con numerosi incontri nella sede di “Visit Rochester”, l’ufficio del turismo, dove il primo cittadino e la rappresentante del Distretto Valle dei Templi Sofia Pilar Di Buono, hanno presentato il progetto “E-migrantes”, che punta ad attirare turisti al centro della Sicilia attraverso le sue numerose opportunità gastronomiche, culturali e storiche. E’ seguito un altro incontro sempre di carattere promozionale nella sede della “Rochester Business Alliance”, la Camera di commercio regionale, dove la delegazione nissena ha donato alcuni esempi di prodotti gastronomici nisseni che potrebbero essere immessi nella zona di Rochester.
imageSempre nella stessa giornata del 9 ottobre la delegazione, composta anche dal presidente del Consorzio universitario nisseno Emilio Giammusso, di cui fa parte anche il Comune, ha visitato il St. John Fisher college e il Monroe comunity college (Mcc) per instaurare rapporti di interscambi culturali tra universitari di Caltanissetta e Rochester. Sono state discussi eventuali accordi e abbozzati progetti concreti di collaborazione con il Monroe comunity, al punto che una delegazione del college verrà a fine marzo a Caltanissetta per verificare le reali opportunità di interscambio. In quell’occasione ci saranno altri rappresentanti della comunità di Rochester che saranno accompagnati nel capoluogo da Micheal Leach, capo di gabinetto del sindaco Micheal Lamb. Non sono mancate le visite turistiche della città: alla fabbrica e al museo della Kodak, al museo del giocattolo. Al municipio di Rochester la delegazione ha incontrato alcuni rappresentanti della delegazione comunale locale. Il sindaco Ruvolo e la presidente Montagnino hanno spiegato come funziona il sistema comunale nisseno apprendendo che l’equivalente apparato di Rochester è formato da appena 9 consiglieri municipali e dal sindaco che nomina pochi collaboratori a cui assegnare dei settori urbani corrispondenti alle nostre deleghe assessoriali. Quindi la visita alla Casa della cultura italiana, in cui insegna Rosalba Faraci Pisaturo, “anima” da diversi anni dell’Atad-Culturscambi che promuove e sostiene il gemellaggio.
Nei prossimi giorni previsti ancora incontri sia in ambito turistico che promozionale anche con le variegate espressioni nissene che vivono e lavorano nella città di Rochester.

Pubblicità Elettorale