Salute

Sutera, l’Amministrazione partecipa al primo anniversario del naufragio di Lampedusa: si indossi il nastro giallo, il colore dei migranti

Redazione

Sutera, l’Amministrazione partecipa al primo anniversario del naufragio di Lampedusa: si indossi il nastro giallo, il colore dei migranti

Gio, 02/10/2014 - 15:23

Condividi su:

art_1495_1_44050408SUTERA – Venerdì 3 ottobre ricorre il primo anniversario del naufragio di Lampedusa in cui persero la vita oltre 360 persone, compresi molti bambini, quasi tutti provenienti dall’Eritrea e dal continente africano. Quella tragedia ha scosso profondamente il nostro Paese sia per le dimensioni e perché avvenuta a poche decine di metri dalla spiaggia.

È trascorso un anno dal quel drammatico giorno e nel Mediterraneo si continua a morire, le stime parlano di almeno 2000 morti nel solo 2014 e di oltre 25.000 negli ultimi 15 anni. Sono cifre drammatiche, cifre che devono impegnare tutti ad attivare ogni iniziativa necessaria per impedire che nel Mediterraneo si debba continuare a morire, a morire perché si fugge da guerre, carestie, persecuzioni, povertà o fame.

Proprio quella strage ha spinto l’Amministrazione Comunale di Sutera a promuovere un progetto di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo. Per accoglierli da vivi, per costruire con loro un progetto di integrazione e protezione. Oggi a Sutera sono accolti 30 ospiti provenienti da svariati paesi dell’Africa e dell’Asia.

I ragazzi ospiti del progetto di accoglienza di Sutera venerdì 3 ottobre distribuiranno, e chiederanno di indossare, agli studenti di Sutera e delle scuole di Mussomeli dei nastri gialli (il colore dei migranti) come gesto di testimonianza e di solidarietà verso le vittime del naufragio di Lampedusa e le loro famiglie, le vittime di tutte le stragi nel Mediterraneo.

Ma sentiamo forte il bisogno di non dimenticare quella immane strage e che soprattutto non dimentichino i nostri ragazzi, i nostri giovani.

Saremo domani alle ore 11.00 con gli ospiti  del progetto di accoglienza al cimitero di Mussomeli dove sono stati seppelliti 20 delle vittime della strage di Lampedusa, per deporre un fiore su ogni lapide, per non dimenticare.

Crediamo però sia importante che al cimitero non si ritrovino da soli le persone accolte a Sutera, ma che in qualche misura sentano la vicinanza e la solidarietà di tutto il popolo italiano.

Vorremmo che fossero presenti gli studenti, i cittadini di Sutera, di Mussomeli, gli italiani portando un fiore giallo ed indossando un nastro giallo a testimonianza della attenzione, sensibilità della solidarietà di ognuno di noi.

Giuseppe Grizzanti Sindaco di Sutera

Giacoma Di Francesco Presidente Consiglio Comunale di Sutera

Calogero Santoro Presidente Associazione I Girasoli onlus

Claudio Lombardo Coordinatore progetto SPRAR Sutera