Salute

Segreterie Cgil, Cisl e Uil: “Sì ad investimenti complementari, nessuno svenda il territorio”

Redazione

Segreterie Cgil, Cisl e Uil: “Sì ad investimenti complementari, nessuno svenda il territorio”

Lun, 29/09/2014 - 10:19

Condividi su:

CISL CGIL E UILGELA – Le segreterie confederali CGIL – CISL – UIL della provincia di Caltanissetta rivendicano chiarezza da parte dell’eni ma anche dalle istituzioni politiche. La vertenza avviata 3 mesi fà non è, per noi, assolutamente risolta e la prova più evidente è riscontrabile  nella mancata convocazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico.

CGIL – CISL – UIL  non sono disposti a partecipare alla svendita del territorio e denunciano un palese tentativo di realizzare a Gela, con la complicità delle istituzioni politiche, investimenti alternativi alla storia industriale dell’eni a Gela, concedendo all’eni una via d’uscita accompagnata dal silenzio che ha il sapore della rassegnazione, ciò che il sindacato confederale non consentirà.

CGIL – CISL – UIL invitano a far propria la proposta del sindacato partendo da un’idea chiara anche ai bambini: Gela ed il territorio rivendicano investimenti COMPLEMENTARI e non permute dell’ultima ora che mettono fine ad una vertenza che il sindacato ha trasformato, come il caso merita, in una delle più importanti e complesse vertenze italiane delle quali il Governo nazionale deve occuparsi.

CGIL – CISL – UIL hanno già inoltrato a Confindustria, sindacato dell’eni, una richiesta d’incontro con la partecipazione delle 3 società dell’eni presenti a Gela cioè Raffineria, Syndial, Enimed per definire con celerità l’accordo siglato in Prefettura 1 mese fà  riferito  ai lavoratori dell’indotto presenti da decenni presso la raffineria. Nell’accordo si indicavano i numeri di utilizzo del personale dell’indotto ma ciò va concretizzato in modo chiaro attraverso un crono programma degli appalti  che hanno già completato l’iter autorizzativo e quindi concreti  da parte di syndial, enimed e raffineria nonché tutte le società satellite dell’eni presenti a Gela.

E’ interesse comune avere una pianificazione dell’utilizzo del personale dell’indotto per garantire il presente e costruire garanzie per la prospettiva. CGIL – CISL – UIL ricordano alle istituzioni politiche l’arrivo del Presidente del Consiglio Renzi il 7 Novembre, come dallo stesso annunciato nella sua visita a Gela il 14 Agosto, e per tale data vanno definiti i contenuti sia dell’accordo di programma legato al protocollo d’intesa legato del luglio 2012 che del contratto di sviluppo.

CGIL – CISL – UIL aspettano e lavorano per i fatti non per le chiacchiere.

I Segretari Generali Provinciali CGIL – CISL – UIL

Pubblicità Elettorale