Salute

VII convegno della Consulta Diocesana Aggregazioni Laicali: “Laici, luce e sale nella storia”. Al Cefpas 8 e 9 novembre

Redazione

VII convegno della Consulta Diocesana Aggregazioni Laicali: “Laici, luce e sale nella storia”. Al Cefpas 8 e 9 novembre

Mer, 06/11/2013 - 10:46

Condividi su:

consulta diocesanaCALTANISSETTA – Venerdì 8 e sabato 9 novembre, presso il CEFPAS di Caltanissetta, si svolgerà il VII Convegno della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali sul tema: Laici: luce e sale nella storia. Il Convegno, nato dalla riflessione delle oltre 40 Aggregazioni Laicali presenti in diocesi, ha visto, nella fase preparatoria, la diffusione di un questionario, diretto a credenti e non credenti, sulle emergenze socio-economiche, culturali e spirituali del territorio e delle comunità.

I lavori del Convegno avranno inizio venerdì 8, alle ore 16.00, con la preghiera iniziale del vescovo Mons. Mario Russotto e l’introduzione del dott. Stefano Vitello, Segretario della Consulta Diocesana. Dopo la relazione di Maurilio Assenza, Direttore della Caritas della Diocesi di Noto, seguirà il dibattito in assemblea, moderato dalla dott.ssa Gabriella Tomai.

Sabato 9, sempre alle ore 16.00, verranno presentati i risultati del suddetto questionario, con le relative proposte di intervento. Il dibattito sarà  moderato da padre Calogero Panepinto. Il Convegno si concluderà alle ore 19.30 con la Celebrazione Eucaristica, presieduta dal vescovo.

E’ particolarmente significativo l’impegno di apertura a nuove realtà e nuovi soggetti con cui  la Consulta ha voluto caratterizzare questo VII Convegno dedicato al ruolo dei laici nella storia, e per questo l’invito a partecipare ai lavori è vivamente esteso a tutte le persone di buona volontà che desiderano spendersi per costruire una prospettiva di bene comune nel territorio, valorizzando le energie, le idee e le competenze di tutti.

Pubblicità Elettorale