Salute

Scuola e ambiente. L’11 novembre VI Festa Nazionale degli Orti in Condotta di Slow Food anche a Caltanissetta

Redazione

Scuola e ambiente. L’11 novembre VI Festa Nazionale degli Orti in Condotta di Slow Food anche a Caltanissetta

Ven, 08/11/2013 - 23:40

Condividi su:

imageCALTANISSETTA – Ci saranno anche i circa 300 alunni delle due scuole elementari di Caltanissetta, che partecipano da circa 8 anni al progetto di Slow Food degli Orti nelle scuole, tra gli oltre 9000 bambini per 300 classi lungo tutto lo Stivale che si preparano a festeggiare insieme a insegnanti, genitori, nonni, cuochi e produttori la sesta Festa Nazionale degli Orti in Condotta di Slow Food.
Freschi di Cheese!, per la Festa 2013 il tema scelto è il formaggio: per i bambini Slow Food ha preparato un’intera mattina di giochi per approfondire la scoperta del latte e dei suoi derivati, incontrando pastori e casari, sperimentando in classe l’emozione della cagliata o approfittando dell’occasione per parlare di intolleranze e di sapori.
imageA Caltanissetta la Festa si svolgerà Lunedì 11 Novembre 2013 ad iniziare dalle ore 9 al plesso Gianni Rodari di via Ferdinando I del 6° Circolo Don Milani, dove saranno presenti anche i produttori di formaggi di capra a latte crudo Luca Cammarata e Aldina Vetri di San Cataldo ed al plesso Michele Abbate dell’Istituto Comprensivo M.L.King di via Leone XIII, dove interverrà anche l’allevatore e produttore di formaggi di pecora a latte crudo Salvatore Sorce, che insieme al padre Filippo da più generazioni producono formaggi pecorini tra San Cataldo e Marianopoli.
Un argomento forse in apparenza lontano dall’orto e dai suoi prodotti, ma il progetto dell’Orto in Condotta nasce proprio con lo scopo di avvicinare i bambini e le loro famiglie alla cultura alimentare. Così prendersi cura dell’orto aiuta a capire il valore dei semi e dei frutti, imparare a tutelare il suolo e le risorse della terra, per poi scegliere ciò che mangiamo in base alle nostre esigenze e non secondo quelle del mercato. E il formaggio è un prodotto simbolo che appartiene alla nostra cultura gastronomica, alla sapienza dei casari e che ci fa scoprire pascoli e vegetazione, avvicinare agli animali e ai segreti millenari dei pastori.
imageL’Orto in Condotta fa parte della rete mondiale degli School Garden cui appartengono anche i Mille Orti che Slow Food sta creando in Africa. Il progetto nasce negli Stati Uniti con l’esperienza degli Edible School Garden, creati da Slow Food Usa e diffusi in poco tempo in tutto il mondo per educare i bambini a un diverso rapporto con il cibo, al valore della biodiversità e al rispetto dell’ambiente attraverso il diretto rapporto con la terra. In Italia si parte nel 2004 e nel 2006, l’orto scolastico
viene ribattezzato Orto in Condotta.
Gli orti attivi in Italia sono 452, sostenuti da 90 Condotte Slow Food. Li coltivano 34 000 alunni delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie in 193 Comuni insieme a 1350 fantastici insegnanti e 17 000 genitori che sono entrati a far parte della comunità che ruota intorno agli orti. Strumento didattico innovativo, l’Orto in Condotta nasce a scuola ma coinvolge le famiglie e tutta la comunità locale, crea ponti tra generazioni con il coinvolgimento dei nonni “ortolani” e rappresenta uno strumento per conoscere il territorio, i suoi prodotti e le ricette, grazie a incontri con esperti, artigiani, produttori e chef. Si viene così a creare una vera e propria Comunità dell’apprendimento.
imageIl progetto Orto in Condotta è sostenuto tutto l’anno da diversi partner nazionali (Brazzale, Cuki, Garofalo, Imperia Monferrina, Rabobank, Ricola, Unipol e Tassoni) che
contribuiscono al mantenimento della rete di scuole e forniscono, ognuno secondo le sue peculiarità, spunti e materiali per approfondire le tematiche del progetto. Approfittiamo della festa nazionale per ringraziare loro e utti i sostenitori che a livello locale aiutano le condotte Slow Food a rendere gli Orti in Condotta  delle esperienze uniche di educazione all’alimentazione sana, buona e consapevole.
(Nella foto allegata, i bambini de plesso Michele Abbate dell’Istituto Comprensivo M.L.King di via Leone XIII puliscono il loro orto scolastico dalle erbe selvatiche cresciute nell’estate, e preparano il terreno alle nuove semone e piantumazioni)
Scopri l’Orto in Condotta più vicino alla tua città: http://goo.gl/dhpLzi