Salute

Provincia da salvare, consiglio comunale contro ‘Fiaccolata’ Cisl-Fp: “Sapore di campagna elettorale”

Redazione

Provincia da salvare, consiglio comunale contro ‘Fiaccolata’ Cisl-Fp: “Sapore di campagna elettorale”

Gio, 17/10/2013 - 13:11

Condividi su:

CALTANISSETTA – La salvaguardia della Provincia è divenuto un argomento caldo. Si moltiplicano le iniziative per conservare il primato di Caltanissetta. Forse era meglio chiudere le porte della stalla prima che i buoi scappassero. In questo fiorire di iniziative di diversa provenienza, non mancano le diatribe. La Conferenza dei Capi Gruppo consiliari di Palazzo del Carmine ha bacchettato il segretario generale di Cisl Fp Gianfranco Di maria. Riportiamo di seguito il testo integrale del comunicato stampa.

Il Consiglio comunale con senso istituzionale ha sino ad oggi messo in campo, in un percorso virtuoso, tutte le armi in suo possesso per esprimere con i fatti e gli atti e non con le parole, la sua posizione di irriducibile fermezza. Due consigli comunali straordinari celebrati, nei quali abbiamo messo dinnanzi alle proprie  responsabilità i nostri rappresentanti politici alla regione. La redazione di un documento con delle specifiche richieste all’Assemblea regionale a cui è seguito un incontro con il presidente dell’ARS Giovanni Ardizzone, durante il quale lo stesso ha ribadito l’impegno a mantenere Caltanissetta comune capofila del futuro consorzio. Un’audizione con la commissione bilancio dell’ARS è stata programmata per i prossimi giorni anche alla luce delle variazioni di bilancio che dovrebbero prevedere la copertura finanziaria per l’ente.

I capogruppo Plaudiamo qualunque iniziativa che possa giungere a difesa della nostra provincia e tuttavia ogni speculazione del problema per altri fini è da noi stigmatizzata.

Il segretario della Cisl–funzione pubblica ha voluto prendere parte ad una conferenza stampa su iniziativa di una parte politica, fatto che ci ha lasciato perplessi e rammaricati. La commistione tra politica e sindacato non può e non deve essere foriera di strumentalizzazioni da parte di chicchessia. La Cisl funzione pubblica  ha voluto far sentire la propria voce, voce che reputiamo tuttavia fuori da quel coro unanime che dovrebbe essere quello della politica che si muove all’unisono per una battaglia che deve essere comune e non di parte.

Invitiamo il sindacato ad unirsi alle iniziative che il Consiglio comunale ha già programmato e a quelle future che verranno messe in atto. Le fughe in avanti non giovano a nessuno. Ogni manifestazione che ha il sapore di campagna elettorale per eventuali candidature, in previsione delle prossime elezioni amministrative, ci appare fuori luogo e demagogica. Le fiaccolate si fanno in memoria di chi già non c’è più, noi stiamo lavorando nelle sedi istituzionali e non in pubblica piazza, per difendere e mantenere la nostra provincia. In nome di un più alto ideale, l’identità del nostro territorio che non può essere svilito e calpestato da chi porta avanti interessi di parte e non della collettività tutta.

La Conferenza dei Capi Gruppo consiliari

Pubblicità Elettorale