Salute

Caltanissetta, costituita “Mi.Ce.Lio – Associazione Micologica Centrosicula”

Redazione

Caltanissetta, costituita “Mi.Ce.Lio – Associazione Micologica Centrosicula”

Mer, 30/10/2013 - 21:34

Condividi su:

corso-funghiCALTANISSETTA – Lo scorso 16 ottobre si è costituita a Caltanissetta “Mi.Ce.lio – Associazione Micologica Centrosicula”; il consiglio direttivo è composto da Grazia Maria Cigna, Leopoldo Lomaglio, Aldo Sarto, Alessio Nicola Lunetta e Giuseppe Lombardo. L’Associazione è nata per iniziativa di un gruppo di amici, amanti della natura e delle passeggiate naturalistiche, che ha voglia di conoscere ed approfondire l’affascinante mondo dei funghi. L’Associazione ha scopi scientifico-culturali, non di lucro e si propone di promuovere e favorire la conoscenza e lo studio della Micologia, della Ecologia, della Botanica ed in particolare delle specie fungine della Sicilia. Finalità specifiche di Mi.Ce.lio sono la promozione dello studio dei funghi e dei problemi connessi alla micologia, compreso la tutela dell’ambiente naturale in cui vivono mediante: ricerche, conferenze, corsi e mostre; la promozione dell’educazione sanitaria relativa alla micologia; la raccolta di materiale didattico, bibliografico e scientifico in materia di funghi.
L’Associazione ha già raccolto diverse adesioni tra i curiosi e gli appassionati di natura: molti neofiti e qualcuno più esperto, ma tutti accomunati da tanto entusiasmo e voglia sia di conoscere che di condividere le esperienze. Sono già in programma diverse attività, sia di tipo scientifico che di tipo ricreativo, mirate a promuovere lo sviluppo delle conoscenze nel campo della micologia, il rispetto della natura e dell’ambiente in cui viviamo. Fra queste saranno promosse escursioni e visite guidate alla scoperta della flora e dei sentieri nelle principali aree naturali e verdi del Nisseno e, in generale, dell’entroterra siculo. Nei periodi dell’anno più favorevoli al ritrovamento delle diverse specie fungine, saranno privilegiati i percorsi interessanti anche da un punto di vista naturalistico, al fine di effettuare la determinazione in loco delle specie raccolte.
Sotto la guida dei soci più esperti e dei micologi che assisteranno l’Associazione, si darà vita ad interessanti occasioni per l’osservazione e l’approfondimento del materiale appena trovato.
Il “battesimo” pubblico di Mi.Ce.lio è previsto per il prossimo mese di novembre, quando sarà avviato a Caltanissetta il primo “Corso di micologia e raccolta funghi” organizzato allo scopo di consentire a tutti gli interessati di conoscere le caratteristiche morfologiche delle principali specie e tutte le altre informazioni utili per la loro identificazione, nonché elementi igienico-tossicologici di prevenzione degli avvelenamenti da funghi e di cultura ecologica. Tale Corso, valido ai fini del rilascio del Tesserino Regionale per la raccolta dei funghi, sarà tenuto dall’esperto micologo Dott. Alfonso La Rosa, rinomato botanico di Palermo, e si terrà dal 12 al 27 novembre presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Sen. Di Rocco” di Caltanissetta, organizzato insieme al WWF di Caltanissetta e con la collaborazione della Coop. Silene di Palermo. “Cominciamo con un Corso di ottimo livello – dichiarano gli organizzatori – e già sono previste altre interessanti iniziative che ci porteranno a meglio conoscere ed apprezzare il nostro territorio. Quanti volessero mettersi in contatto con l’Associazione potranno farlo ai seguenti recapiti: info.micelio@gmail.it – cell. 320.1121940”.

Pubblicità Elettorale