Salute

Santa Caterina, l’Officina93018 proietta il film “No Muos Film”: sabato 21 settembre ore 18:30

Redazione

Santa Caterina, l’Officina93018 proietta il film “No Muos Film”: sabato 21 settembre ore 18:30

Gio, 19/09/2013 - 19:15

Condividi su:

SANTA CATERINA VILLARMOSA – Nel territorio di Niscemi (CL) è in fase di realizzazione un sistema di comunicazione satellitare ideato dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d’America a supporto della Marina Militare USA e dell’Esercito USA. Detto sistema, denominato Mobile User Objective System (M.U.O.S.), è composto in totale da cinque satelliti geostazionari e quattro stazioni di terra – una delle quali in fase di realizzazione  a Niscemi – dotate di tre grandi parabole del diametro di 18,4 metri e due antenne alte 149 metri, che trasmetteranno ad altissima frequenza. Sarà utilizzato per il coordinamento capillare di tutti i sistemi militari statunitensi dislocati nel globo, di conseguenza sarà un chiaro strumento di guerra poiché in supporto alla guerra. Il movimento civico spontaneo Officina93018, aderente al movimento “No MUOS”, esprime fortissime preoccupazioni riguardo le conseguenze dell’istallazione di tale sistema in merito la salute dei siciliani, l’ecosistema della Sughereta di Niscemi, la qualità dei prodotti agricoli, il diritto alla mobilità e allo sviluppo del territorio, il diritto alla pace e alla sicurezza del territorio e dei suoi abitanti. Dopo aver preso parte alla manifestazione nazionale del 30 marzo scorso a Niscemi, in prospettiva della partecipazione alla manifestazione nazionale che si terrà a Palermo il 28 settembre, propone la proiezione del film-documentario NO MUOS FILM che nasce dall’esigenza e dall’urgenza sociale, politica e culturale di raccontare e documentare le ragioni della protesta e gli avvenimenti che si stanno susseguendo per fermare questa installazione.

Obiettivi del documentario sono quelli di osservare e descrivere la natura e le forme di lotta e resistenza del movimento No Muos che vede coinvolti migliaia di cittadini siciliani e affrontare la questione della sovranità territoriale, interrogandosi e spiegando come mai ancora oggi un paese sovrano come l’Italia deve cedere porzioni di territorio nazionale alle strutture dell’esercito degli Stati Uniti.

La proiezione si terrà sabato 21 settembre alle 18.30 presso la “Sala di Pietra” dell’ex Palazzo comunale, in via Roma 188, Santa Caterina V.sa. Per saperne di più sul MUOS o sul film www.officina93018.tk o contatto facebook.

Pubblicità Elettorale