Salute

Concluso corso “Filaga 2013”. Accordo Lup-Università di Palermo: prossimo anno master a Caltanissetta

Redazione

Concluso corso “Filaga 2013”. Accordo Lup-Università di Palermo: prossimo anno master a Caltanissetta

Dom, 22/09/2013 - 11:21

Condividi su:

CALTANISSETTA – Con l’incontro-dibattito sul tema “La metamorfosi culturale. Nuova etica, nuovi saperi e nuove forme nella società del talenti, della innovazione e della creatività” si è concluso sabato sera nell’aula magna del Consorzio Universitario di Caltanissetta il quinto corso di Alta Formazione Politica “Filaga 2013” organizzato dalla Libera Università della Politica fondata da Padre Ennio Pintacuda in collaborazione con il Consorzio Universitario di Caltanissetta.

Quest’anno il titolo dello stage itinerante è stato “Metamorfosi: visioni, paradigmi, e forme del mutamento per un’agenda dei nuovi tempi” con approfondimenti sulle varie forme della metamorfosi politica, economica, urbanistica, culturale e sociale in stretto rapporto con il ruolo delle Università siciliane nella preparazione della classe dirigente della Regione, del Mezzogiorno, del Paese.

Nel corso della “sei giorni” i 27 giovani laureati selezionati hanno potuto seguire ben 119 relatori. E la partecipazione si è allargata negli incontri-dibattito pomeridiani con la partecipazione di oltre 2.000 persone. Il buon esito e soprattutto la qualità di tale attività formativa ha indotto il rettore dell’Università di Palermo, prof. Roberto Lagalla, a decidere di sottoscrivere una convenzione con la “Lup” e con il Consorzio Universitario nisseno per l’attivazione di un master di formazione politica nel prossimo anno accademico, da svolgere a Caltanissetta. La notizie è stata data dal presidente della “Lup” Pierluigi Matta e dal presidente del Consorzio Universitario nisseno Emilio Giammusso nel corso dell’ultima giornata di lavori.

Pubblicità Elettorale