Salute

Centro di accoglienza di Pian del Lago: evasione di massa e blocco stradale

Redazione

Centro di accoglienza di Pian del Lago: evasione di massa e blocco stradale

Lun, 16/09/2013 - 20:02

Condividi su:

CALTANISSETTA – Circa 400 immigrati sono usciti in massa dal centro di accoglienza di Pian del Lago di Caltanissetta per occupare la strada e protestare contro la mancata convocazione da parte della commissione per i rifugiati politici. I profughi, appartenenti a diverse etnie, ospiti della struttura, oggi pomeriggio hanno invaso e paralizzato la strada provinciale 5, l’arteria che costeggia la struttura e collega alla statale 640. Tutti si sono seduti sull’asfalto  e davanti ai cancelli, impedendo alle auto di percorrere la strada nei due sensi di marcia. A presidiare la zona reparti antisommossa e mezzi delle forze dell’ordine.

La protesta è  rientrata poco dopo le 19, dopo la mediazione del questore di Caltanissetta Filippo Nicastro. I profughi, appartenenti a diverse etnie, per ore hanno bloccato i dipendenti della cooperativa Albatros 1973 e le forze dell’ordine, impedendo loro di uscire o di entrare. Gli immigrati sono fuoriusciti dal centro di accoglienza, creando un blocco stradale sulla provinciale 5. Momenti di forte tensione si sono registrati fra gli extracomunitari e le forze dell’ordine.

Alla protesta si sono uniti anche gli oltre cento immigrati in attesa di entrare nel Centro di accoglienza e che bivaccano negli spazi pubblici in condizioni igienico-sanitarie pessime.