Salute

Matteo Renzi presidente del Consiglio: D’Alema lancia il suo rottamatore

Redazione

Matteo Renzi presidente del Consiglio: D’Alema lancia il suo rottamatore

Ven, 23/08/2013 - 17:10

Condividi su:

ROMA – Se c’è qualcosa di cui Enrico Letta non sente la mancanza in questo momento è una delegittimazione politica dal suo stesso partito. Eppure suonano più o meno in questo modo le parole pronunciate da Massimo D’Alema durante una festa del Pd in provincia di Terni, secondo quanto riporta Il fatto quotidiano. “Letta è solo un leader di transizione per un governo momentaneo e con un programma di scopo. Non sarà utile una seconda volta“. Questo è il pensiero dell’ex presidente del Consiglio e ministro degli Esteri.

Ma c’è di più: D’Alema (foto by InfoPhoto) fa un endorsement a colui che, in fondo, lo ha rottamato dal Parlamento: “Per il futuro io immagino Gianni Cuperlo alla segreteria del partito e Matteo Renzi a Palazzo Chigi“. Già, Renzi, proprio lui.

E’ un’analisi pragmatica quella dell’ex segretario: “Alla fine non ci sarà nessuna crisi. Se il centrodestra pensa di legare il proprio destino a quello giudiziario di Berlusconi, si dovrà rassegnare a un declino senza ritorno. Se invece vogliono andare alle elezioni, noi siamo pronti. Ma non credo. Berlusconi sa che siamo 15 punti avanti a lui con Renzi leader. E anche se siamo specialisti nel perdere anche quando vinciamo, stavolta non faremo errori“.

D’Alema è molto graffiante su Berlusconi e Grillo: “Berlusconi potrà continuare a fare politica anche fuori dal Parlamento come insegna Grillo, che non è in parlamento perchè non vuole ma perchè non può. È pregiudicato per un reato odioso, l’omicidio colposo. Quindi Berlusconi anche come pregiudicato arriva per secondo. Eppure tutti e due hanno milioni di voti. Perchè milioni di italiani odiano i politici ma amano i pregiudicati, diciamo“.

Pubblicità Elettorale