Salute

Santa Barbara, a scuola con il “Piedibus”

Redazione

Santa Barbara, a scuola con il “Piedibus”

Sab, 11/05/2013 - 09:15

Condividi su:

CALTANISSETTA – Parte il progetto FestAmbiente”  dell’Istituto Comprensivo “Vittorio Veneto” di Santa Barbara. Il 10 maggio alle ore 08:00 dai capolinea dei due percorsi attivati, è  partito  il  “Piedibus” un nuovo modo per andare a scuola. Questa iniziativa è stata presa da un gruppo di mamme Pecoraro Michela, Zito Affinito Tiziana, Gallina Sonia, Alletto Francesca, Aleo Patrizia) che hanno dato la loro disponibilità a  collaborare con l’insegnante referente  alla riuscita del progetto. Il Piedibus rientra nel più ampio progetto di sostenibilità ecologica, già attivato con successo in diverse città del nord. E’ un modo nuovo, sicuro e “pulito” per andare a scuola ed ha lo scopo di sensibilizzare piccoli e grandi alla mobilità sostenibile. Circa 30 bambini di scuola primaria viaggeranno in  gruppo, a piedi, con i compagni e con una  mamma “autista” che in testa guida il gruppo e una mamma “controllore”  dietro che chiude la fila.  Come un autobus di linea, il “piedibus” parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito, raccoglie i passeggeri alle fermate. I bambini, con addosso i gilet rifrangenti, vengono accompagnati in sicurezza e in perfetto orario a scuola.

Le mamme sono certe che in questo modo i figli siano incentivati a muoversi autonomamente nel proprio ambiente per i piccoli spostamenti quotidiani, a socializzare con i coetanei e gli adulti, ma soprattutto possano imparare conoscere l’ambiente che li circonda e acquisire maggiore sicurezza, sviluppando il senso di orientamento e la percezione del senso di rischio e di pericolo.

Il progetto, oltre ad educare alla mobilità sostenibile,  ha lo scopo di attenuare nei genitori la paura e la preoccupazione per la sicurezza dei propri figli; favorire scambi esperienziali tra genitori che si trovano a collaborare tra loro nel coordinamento delle azioni di vigilanza;  ridurre il traffico in prossimità dei plessi scolastici e quindi di ridurre l’inquinamento atmosferico ed acustico.

Pronti partenza….via, dunque, con questa nuova iniziativa che è una piccola azione quotidiana ma può diventare un segnale positivo per la partecipazione attiva e l’educazione sui temi della cittadinanza, della sicurezza, dell’ambiente, della salute.

Ormai siamo quasi alla fine dell’anno scolastico ma i genitori sperano che questa esperienza possa costituire una prima sperimentazione e quindi possa crescere e ripetersi il prossimo anno scolastico fin dall’inizio. Sperano nella fattiva collaborazione di insegnanti e Pubblica Amministrazione affinché accentri le politiche ambientali e sociali sull’incentivazione di aree verdi e percorsi pedonali  e ciclabili.

Pubblicità Elettorale