Salute

La lettera aperta del Siap al Questore:”A Caltanissetta la sezione volanti è in ginocchio”

Redazione

La lettera aperta del Siap al Questore:”A Caltanissetta la sezione volanti è in ginocchio”

Dom, 12/05/2013 - 13:24

Condividi su:

Salvatore Porrovecchio

CALTANISSETTA – Il SIAP esprime, con la presente, grande preoccupazione per lo stato in cui versa la Sezione Volanti della Questura da Lei diretta.

Nel mese scorso questa O.S. ha denunciato pubblicamente (vedasi comunicato stampa di marzo u.s) e chiesto con forza alla S.V. che venisse presa in considerazione la possibilità di assegnare nuove risorse umane alla Sezione Volanti della Questura che oggi risulta “in ginocchio” a causa della atavica mancanza di risorse umane.

Signor Questore, vogliamo porre alla sua attenzione la circostanza che:
• negli ultimo mesi ben tre ispettori che coordinavano le squadre sono stati trasferiti ad altri Uffici e mai rimpiazzati e che e’ immininte il pensionamento di un quarto sottoufficiale;
• Inoltre numerosi agenti per svariati legittimi motivi (L. 104, aggregazioni etc.) hanno abbandonato la Sezione Volanti.

In considerazione della attuale situazione e dell’insufficienza di sottoufficiali che possano svolgere la funzione di coordinatori, fermo restando il diritto di poter fruire il congedo ordinario o altri istituti riconosciuti, non è possibile garantire la presenza su ogni quadrante del sottoufficiale, DEFICT I CUI EFFETTI RICADRENNO INEVITABILEMNTE SUL SERVIZIO FORNITO AI CITTADINI (es. ricezione denunce per le quali e’ indispensabile la figura del sottoufficiale).

Le vogliamo segnalare che il servizio delle Volanti si effettua in turnazioni h24 e il recupero delle energie umane risulta necessario sicuramente più che in altri uffici ove si svolgono servizi esclusivamente nella fascia diurna e pertanto maggiore è l’esigenza del turnista di fruire di periodi riposo utili al recupero delle energie spese durante il lavoro.

Anche l’alternanza nei periodi di ferie dei poliziotti del ruolo agenti ed assistenti risulta molto difficoltosa in quanto dovendo garantire almeno due autopattuglie su ogni quadrante (PER ALTRO UNSUFFICIENTI AL FABISOGNO DELLA COMUNITA’ NISSENA) il personale ormai insufficiente viene sballottato da una squadra all’altra per coprire le assenze dei colleghi che fruiscono dei “sacrosanti” periodi di riposo o di malattia, e ciò comporta un’acutizzazione dello “stress orario” già insito nelle funzioni dei poliziotti impiegati in turni h24.

Signor Questore il SIAP, le chiede un urgentissimo intervento volto a risolvere le problematiche sopra rappresentate, che potrebbero comportare un collasso dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico già fortemente provato da situazioni che si protraggono ormai da troppo tempo con le immaginabili conseguenze a carico della collettivita’ !!!

Il Segretario Generale
PORROVECCHIO

Pubblicità Elettorale