Salute

Promozione della Cultura Siciliana, a Caltanissetta riunione delle Società di Storia Patria

Redazione

Promozione della Cultura Siciliana, a Caltanissetta riunione delle Società di Storia Patria

Dom, 03/03/2013 - 23:31

Condividi su:

CALTANISSETTA – Il 2 Marzo 2013 le Società Siciliane di Storia Patria si sono riunite a Caltanissetta, presso l’Istituto Tecnico Minerario “Sebastiano Mottura”, per un dibattito sul proprio ruolo nella realtà siciliana e per promuovere forme di coordinamento della propria azione in favore della cultura siciliana.
Le Società convenute hanno deliberato di costituire un coordinamento regionale fra le stesse Società (Consulta Regionale) per realizzare forme di collaborazione nell’organizzazione di eventi culturali e nella pubblicizzazione dei risultati dei propri studi. Il coordinamento si propone anche di esprimere unitariamente, attraverso un portavoce, le proprie proposte nei confronti degli organismi politico-amministrativi della Regione ai vari livelli.
Le Società hanno ribadito con forza il ruolo storico delle Società di Storia Patria Siciliane, sia quello prestigioso delle più antiche (Palermo. Catania e Messina), sia quello altrettanto prezioso di quelle costituitesi più recentemente, al servizio del territorio siciliano e delle sue istanze culturali.
Coscienti delle difficoltà del presente momento economico, sollecitano le autorità politiche regionali a sostenere adeguatamente le istituzioni culturali meritevoli di attenzione per la loro serietà e per il loro carattere di assoluta volontarietà.
A questo fine propongono una radicale revisione dei criteri di assegnazione dei contributi regionali, previa verifica di adeguati requisiti di efficienza e di correttezza organizzativa e gestionale delle Società destinatarie.
La Consulta Regionale delle Società di Storia Patria ha deliberato di incaricare la Società di Storia Patria di Caltanissetta di coordinare l’attività della Consulta per il prossimo biennio 2013-2014; il suo presidente, prof. Antonio Vitellaro, ne sarà il coordinatore portavoce. Per il biennio 2015-2016 la Consulta ha affidato l’incarico di coordinamento alla Società Siracusa di Storia Patria.
La Consulta ha ringraziato l’arch. Luigi Santagati, tesoriere della Società Nissena di Storia Patria, per il lungo e prezioso lavoro preparatorio che ha portato alla costituzione della Consulta Regionale.

​Le Società Siciliane di Storia Patria

Società Agrigentina di Storia Patria, Agrigento
Società Calatina di Storia Patria e Cultura, Caltagirone
Società Nissena di Storia Patria, Caltanissetta
Società di Storia Patria per la Sicilia Orientale, Catania
Società Ipparina di Storia Patria, Comiso
Società Giarrese di Storia Patria e Cultura, Giarre
Società Ispicese di Storia Patria, Ispica
Associazione Marsalese di Storia Patria, Marsala
Società Messinese di Storia Patria, Messina
Società Milazzese di Storia Patria, Milazzo
Centro studi storici di Monforte San Giorgio e del Valdemone
Società Siciliana di Storia Patria, Palermo
Società Pattese di Storia Patria, Patti
Società di Storia Patria della Sicilia centro-meridionale, Piazza Armerina
Società Ramacchese di Storia Patria e Cultura, Ramacca
Società di Storia Patria Francesco Rosolino Fazio, Roccapalumba
Società di Storia Patria Santa Croce Camerina
Società Siracusana di Storia Patria, Siracusa
Società Trapanese di Storia Patria

Pubblicità Elettorale