Salute

Palazzo del Carmine, la quarta commissione rende pubblico il proprio operato

Redazione

Palazzo del Carmine, la quarta commissione rende pubblico il proprio operato

Sab, 24/11/2012 - 13:30

Condividi su:

CALTANISSETTA – ​La quarta Commissione Consiliare permanente del Comune di Caltanissetta “Risorse e Sviluppo Economico” nella nuova configurazione espressa nelle ultime elezioni ed esattamente:
Sergio Averna (presidente), Michele Alù, Riccardo Rizza, Adriana Ricotta, Sergio Speciale, Giuseppe Territo e Massimiliano Turco, nell’ambito della trasparenza e pubblicizzazione degli propri lavori ha deciso che, con cadenza settimanale, invierà alle SS.VV, per renderne conto alla cittadinanza, i risultati delle riunioni della quarta commissione e la programmazione dei lavori della stessa per la settimana successiva.
Tale decisione scaturisce dalla presa d’atto che vi è un distacco tra i cittadini e le proprie Istituzioni, confermata dalle ultime elezioni regionali che ha visto la maggioranza dei cittadini non esprimere il proprio diritto al voto.
Nella consapevolezza che questo possa rappresentare un primo passo alla condivisone e partecipazione democratica dei cittadini alla vita pubblica della propria città la commissione si dichiara disponibile al dialogo e al confronto reciproco.

Nella settimana appena trascorsa la commissione ha preso in visione tutte le pratiche giacenti e inevase e le proposte di deliberazioni che necessitano del parere per la loro trattazione in seno al Consiglio Comunale ed esattamente:

1. Proposta di delibera su riduzione dei gettoni di presenza, Riorganizzazione dei lavori delle commissioni.
La proposta di delibera, è stata rinviata agli uffici, in quanto, su richiesta dei sei firmatari, dovrà essere suddivisa in due proposte di delibere.

2. Visione ed esamina di documento presentato dalle R.S.U. e dalle OO.SS. avente per oggetto “contestazione della deliberazione della G.C. sull’assunzione della dott.ssa Frazzica Rosa Giuseppa, nello staff del sindaco”
La commissione dopo aver preso in esame il documento, verificato le norme citate, richiesto ed esaminato la deliberazione della Giunta Municipale n. 71 del 28.09.2012 ha deliberato all’unanimità di richiedere per iscritto al Sindaco, al Segretario Generale e al Dirigente del Settore Personale, una relazione che illustri, chiarisca e confermi, ognuno per la propria competenza, gli aspetti politici, legali ed amministrativi di suddetta delibera e della contestazione ad essa opposta.
Alla consegna della relazione la commissione definirà se è necessario un ulteriore approfondimento con l’audizione dei soggetti interessati.

3. Visione ed esamina di documento presentato dalla società Nissa football di Caltanissetta al fine di ottenere un contributo straordinario.
La società Nissa ha presentato all’amministrazione una richiesta per ottenere, per la stagione calcistica in corso, un contributo straordinario di almeno €. 50.000,00 e l’uso gratuito dello stadio Pian del Lago e di tutti i servizi connessi. A tal proposito la commissione, dopo avere esaminato il documento e discusso nel merito, ha ritenuto opportuno sentire in audizione l’assessore allo sport prof. Gaetano Angilella.
L’assessore ha riferito che la richiesta è stata avanzata dalla dirigenza che gestiva precedentemente la Nissa. Alla data odierna ancora nessuno dell’attuale dirigenza si è presentato all’amministrazione.
L’assessore dichiara che, viste le ristrettezze economiche, difficilmente tale richiesta potrà essere soddisfatta. Anche in considerazione che i servizi offerti da comune hanno già un costo elevato (utilizzo gratuito della società di tutte le strutture del campo, spogliatoi, palestre, sale ecc.. Inoltre sono a carico del Comune le manutenzioni ordinarie e straordinaria, vedasi reimpianto erboso costato €. 40.000,00. Da aggiungere i costi, sempre sostenuti dal Comune per luce, gas, acqua, custodi, ecc..).
La commissione si riserva di sentire i nuovi vertici della proprietà e della dirigenza della Nissa e si auspica che l’amministrazione tenga in debita considerazione tutto il settore dello sport in genere, soprattutto quello dell’avviamento e della pratica sportiva e in particolar modo il movimento giovanile.

La programmazione per la settimana che va dal 26 al 30 novembre è la seguente:

1. Proposta di deliberazione su “Art. 193 Co 2 – Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi – riequilibrio ed assestamento del bilancio di previsione annuale 2012 e pluriennale 2012 – 2014.
2. Proposta di deliberazione su “Riduzione dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali”
3. Proposta di deliberazione su “Riorganizzazioni delle sedute sui lavori delle commissioni consiliari permanenti”.

Grati per la Vostra collaborazione, si porgono cordiali saluti.
Caltanissetta, 24.11.2012
​​​​​Il PRESIDENTE DELLA IV COMMISSIONE
SERGIO AVERNA

Pubblicità Elettorale