Salute

IDV: ilcoordinamento provinciale riconferma segretario Messana

Redazione

IDV: ilcoordinamento provinciale riconferma segretario Messana

Mar, 20/11/2012 - 09:19

Condividi su:

Salvatore Messana, coordinatore provinciale Italia dei valori

CALTANISSETTA – Si è svolto, sabato scorso, il coordinamento provinciale nisseno dell’Italia dei Valori esteso alla partecipazione dei componenti nisseni del coordinamento regionale, dei rappresentanti dei circoli della provincia, dei responsabili dei dipartimenti e degli eletti negli EELL. Nel corso della riunione si sono trattati temi politici,  programmatici e organizzativi con particolare attenzione all’analisi del voto delle scorse elezioni regionali, nelle quali il risultato di Italia dei Valori anche in provincia di Caltanissetta è stato  inferiore agli auspici e alle aspettative, ancorchè in aumento rispetto al passato. Un altro elemento valutato riguarda la diminuzione dei voti di lista rispetto ai voti di preferenza (raddoppiati rispetto alle precedenti elezioni regionali), dato questo che testimonia il cambiamento di umore degli elettori, anche in virtù degli accadimenti nazionali e dell’aggressione mediatica subita dal Presidente Di Pietro. Il Segretario provinciale in premessa di riunione ha ringraziato i candidati e quanti si sono comunque prodigati, in un clima politico non semplice. Le elezioni regionali si sono tenute in un contesto politico e sociale assolutamente nuovo e particolare e di questo bisognerà tenere conto nel prosieguo dell’attività politica nella provincia, ripartendo dalle battaglie per le quali Italia dei Valori si è contraddistinta negli anni a partire dalle campagne referendarie a difesa dei diritti dei lavoratori, con la reintroduzione dell’art. 18 dello Statuto dei lavoratori, e dell’abolizione del finanziamento pubblico per i partiti, rimettendo in moto la macchina organizzativa per la raccolta delle firme con un programma che verrà quanto prima comunicato agli organi di stampa. Inoltre Italia dei Valori ribadisce anche in provincia di Caltanissetta il proprio impegno per le iniziative in favore della gestione pubblica del servizio idrico, per una diversa gestione del servizio di raccolta dei rifiuti con l’abolizione del sistema degli inceneritori in favore di una capillare raccolta differenziata.

Dal dibattito è emersa anche la positività della attività politica ed istituzionale che il circolo di Niscemi sta conducendo e che va presa ad esempio come modello di azione politica nelle istituzioni e di coinvolgimento di tutte le componenti del partito, al fine di non rendere mai autoreferenziale l’impegno di quanti rappresentano i cittadini e il partito nelle istituzioni. Il Coordinamento all’unanimità ha auspicato che il dibattito politico interno avvenga nelle sedi politiche preposte, biasimando l’abitudine di quanti esternano alla stampa posizioni, spesso polemiche e non propositive, prima che una discussione si sia affrontata in seno agli organismi statutari.

L’organismo provinciale ha rinnovato all’unanimità la piena fiducia al segretario Provinciale Salvatore Messana, ringraziandolo per l’impegno profuso e invitandolo a proseguire nel percorso di impegno con l’IdV nel territorio ed in favore dei cittadini. Il segretario Provinciale Messana ha dal canto suo rinnovato il proprio intendimento per l’affermazione dei valori alla base del progetto politico del partito, ripromettendosi di ricercare nella più ampia collegialità una più attuale e proficua ripartizione delle competenze e delle funzioni.

Il coordinamento provinciale ha deliberato all’unanimità in merito alla proposta dell’indizione di una assemblea generale degli iscritti di attendere le decisioni che gli organismi nazionali e regionali adotteranno nei prossimi giorni e nelle prossime settimane, al fine di articolare un dibattito a partire dagli sviluppi che matureranno.

Pubblità Elettorale