Salute

Piscina, la Swimming accusa:”L’impianto versa in condizioni disastrose”

Redazione

Piscina, la Swimming accusa:”L’impianto versa in condizioni disastrose”

Lun, 24/09/2012 - 14:28

Condividi su:

CALTANISSETTA – Come noto in data 23 maggio 2012 la Swimming Caltanissetta srl, a seguito del totale stato di abbandono manutentivo in cui versava l’impianto natatorio comunale, è stata costretta ad interrompere anzitempo le attività in attesa che il Comune di Caltanissetta potesse, finalmente, porre in essere quelle opere di manutenzione straordinaria,  strettamente necessarie al prosieguo della gestione, vanamente sollecitate nel corso degli anni.
A fine agosto dell’anno in corso, intervenuta la riconsegna dei locali  si è potuto constatare che il Comune di Caltanissetta si è, esclusivamente, limitato ad operare un unico intervento di manutenzione straordinaria, quello relativo alla riparazione delle tubazioni di approvvigionamento idrico alle vasche, ritenendo così di avere risolto ogni problema.
E’ evidente che nonostante la riparazione delle tubazioni l’impianto rimane fatiscente.
Gli spogliatoi non sono idonei ad accogliere l’utenza che avrebbe diritto di essere ospitata in locali accoglienti e confortevoli. I locali presentano crepe alle pareti, le piastrelle delle docce sono parzialmente divelte, la palestra necessita di una ristrutturazione totale di tetto e pareti, danneggiate a causa delle infiltrazioni d’acqua piovana verificatesi nel corso degli anni che ne hanno determinato la totale inagibilità, le  unità di trattamento (U.T.A.) spogliatoio e piscina sono danneggiate, il tunnel che conduce l’utenza dagli spogliatoi ai piani vasca deve essere coibentato, la copertura in legno della piscina è danneggiata.
E l’elenco delle anomalie manutentive di natura straordinaria, di cui gli utenti sono ben consapevoli, potrebbe ulteriormente proseguire.
In altri termini, l’impianto non può essere proficuamente gestito nelle disastrose condizioni in cui versa, necessitando di interventi manutentivi straordinari eseguiti “a regola d’arte” idonei a ricondurlo ai parametri di efficienza e normalità propri all’uso cui è contrattualmente deputato.
E’ chiaro che permanendo inalterata tale situazione ed in assenza di concreti e formali impegni da parte dell’Amministrazione Comunale, la data del 24/09/2012 indicata quale data di riapertura delle attività, non potrà essere rispettata.
E’ stato, pertanto, richiesto un incontro urgente con gli organi preposti dell’Amministrazione proprietaria al fine di individuare una soluzione comune che possa consentire la riapertura dell’impianto ed il sereno prosieguo delle attività.
Nel contempo la Swimming Caltanissetta sta valutando soluzioni alternative che consentano di rispettare, esclusivamente, il contratto relativo all’attività in acqua per disabili.
Swimming Caltanissetta srl