Salute

Congresso di Cittadinanzattiva a Caltanissetta,”Salute, scuola, giustizia, beni comuni: I cittadini come risorsa del Paese democratico e partecipato”

Redazione

Congresso di Cittadinanzattiva a Caltanissetta,”Salute, scuola, giustizia, beni comuni: I cittadini come risorsa del Paese democratico e partecipato”

Gio, 24/05/2012 - 20:47

Condividi su:

CALTANISSETTA – Si svolgerà a Caltanissetta sabato 26 maggio 2012, presso l’Aula Magna del Presidio Ospedaliero Sant’Elia,  il Congresso regionale di Cittadinanzattiva Sicilia, dal titolo “Salute, scuola, giustizia, beni comuni: i cittadini come risorsa del Paese democratico e partecipato”. I lavori si svolgeranno dalle ore 9.00 alle 18.00.
Si tratta di un’importante occasione di confronto nel campo dell’associazionismo e della partecipazione civica in Sicilia. I lavori, che si articoleranno in sessioni e prevedono numerosi interventi istituzionali e tematici, affronteranno i diversi  ambiti di azione in cui si articola Cittadinanzattiva. Il movimento dovrà eleggere (nel corso del pomeriggio) i nuovi responsabili delle cinque Reti (Tribunale per i diritti del malato, Giustizia, Scuola, Coordinamento delle associazioni dei malati cronici, Procuratori dei Cittadini) e gli altri organismi direttivi.
Tra gli interventi istituzionali quelli del Direttore generale dell’ASP di Caltanissetta Paolo Cantaro e del Sindaco di Caltanissetta Michele Campisi, dei direttori sanitari Annarita Mattaliano (ASP Palermo) e Giacomo Sampieri (ASP Caltanissetta).
Tante le realtà presenti ai lavori, provenienti dal mondo associativo, dal terzo settore e dal volontariato.  Parteciperanno il Vescovo S.E. Mons. Mario Russotto, la portavoce del Terzo settore Angela Maria Peruca, il Presidente del Coordinamento H Salvatore Crispi, la Fondazione Odigitria, rappresentanti e dirigenti della Consulta regionale della sanità e dei Comitati consultivi aziendali, con il presidente della loro “Conferenza” Pieremilio Vasta.
A introdurre i lavori il segretario uscente Giuseppe Greco con Beppe Scaramuzza (Vicepresidente nazionale Cittadinanzattiva), Mimma Modica Alberti (Coordinatrice nazionale della Rete di Giustizia per i diritti di Cittadinanzattiva) e Vittorino Ferla (responsabile nazionale relazioni istituzionali). Verrà presentato anche il punto sull’Audit civico del Servizio sanitario regionale siciliano, che è giunto, dopo l’analisi ed il rapporto regionale, ai Piani locali e ai relativi rapporti.

Pubblicità Elettorale