Salute

“Vivi la Tua Riserva”, birdwatching ed estemporanea pittorico-fotografica al Lago Soprano

Redazione

“Vivi la Tua Riserva”, birdwatching ed estemporanea pittorico-fotografica al Lago Soprano

Ven, 25/05/2012 - 15:53

Condividi su:

SERRADIFALCO – Arte e natura si fondono domenica 27 maggio presso il Largo San Giuseppe nell’evento “La settimana delle Riserve Naturali”, partecipato dalla riserva naturale integrale Lago Sfondato, da Legambiente Caltanissetta, e dalla Lipu Serradifalco per la riserva naturale orientata Lago Soprano, gestita dalla Provincia di Caltanissetta.

La giornata all’insegna della promozione ambientale si articolerà tra il coinvolgimento del pubblico per il birdwatching, per il quale è consigliato l’uso di binocoli e cannocchiali, e gli artisti che vorranno partecipare all’estemporanea pittorica e fotografica con la possibilità di utilizzare tecniche e materiali differenti a seconda dell’estro dei singoli partecipanti.

L’iscrizione all’estemporanea intitolata “Vivi la Tua Riserva” è gratuita e si effettuerà nello spiazzale antistante la chiesetta “San Giuseppe”.

Le opere consegnate entro il primo pomeriggio di domenica resteranno a disposizione degli organizzatori della manifestazione, che, previo accordi con le autorità comunali, le utilizzeranno per allestire una mostra nei saloni espositivi di Palazzo Mifsud in via Duca nel mese di agosto in occasione della festa del patrono San Leonardo. Nel corso dei festeggiamenti del santo patrono sarà organizzata anche una giornata artistico-musicale dedicata al “Festival del Lago”, che ritorna ad essere riproposto alla comunità serradifalchese dopo diversi anni di assenza.

L’organizzazione dell’estemporanea “Vivi la Tua Riserva” ha previsto per il “Festival del Lago” anche una pubblicazione dell’evento artistico ambientale, con il patrocinio della Provincia Regionale di Caltanissetta e dell’Amministrazione Comunale, e grazie anche all’attiva collaborazione delle associazioni ambientaliste presenti nel territorio.

Laura Spitali

Pubblicità Elettorale