Salute

Zona franca per la legalità, la Giunta Lombardo dice sì

Redazione

Zona franca per la legalità, la Giunta Lombardo dice sì

Gio, 21/04/2011 - 16:00

Condividi su:

La giunta regionale presieduta da Raffaele Lombardo ha approvato lo schema di delibera per l’istituzione della ‘Zona franca per la legalita” nel territorio della Provincia di Caltanissetta e di alcuni comuni delle province limitrofe di Agrigento ed Enna. La proposta, presentata dall’assessore regionale alle Attivita’ produttive Marco Venturi, ha recepito le istanze provenienti dal Tavolo unico di regia per lo sviluppo e la legalita’ di Caltanissetta, orientato a creare una zona franca in grado di attrarre investimenti sul territorio, incentivare la crescita e rilanciare il tessuto socio-economico della provincia. E’ una sfida per il rilancio del territorio che parte dall’idea di creare un’area economica destinata a garantire vantaggi e sgravi fiscali a favore di quelle imprese in grado di rispettare tutti i parametri di legge e di opporsi a richieste criminali.
Il presidente della Regione dovra’ – secondo quanto previsto dalla legge regionale 15 del 2008 – d’intesa con il ministro dell’Interno istituire la zona franca per la legalità e al contempo aprire un confronto col governo nazionale e con la Commissione europea per la individuazione di proposte operative relative ad una fiscalita’ di vantaggio per le imprese ubicate all’interno della Zfl. La giunta ha inoltre messo a disposizione dell’assessore alle Attivita’ produttive la somma di 50 milioni di euro per l’attivazione delle finalita’ della ‘Zfl’. “La Regione – afferma il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo – intende avviare un dialogo propositivo per una stagione di rilancio economico e sociale della provincia di Caltanissetta e non solo”. “La Provincia di Caltanissetta, con l’attuale vertice di Confindustria, rappresenta – sostiene l’assessore regionale alle Attivita’ Produttive, Marco Venturi – un modello imprenditoriale di legalita’ a livello nazionale”.
Della Zona Franca per la legalita’ faranno parte i comuni di Acquaviva Platani, Bompensiere, Butera, Caltanissetta, Campofranco, Delia, Gela, Marianopoli, Mazzarino, Milena, Montedoro, Mussomeli, Niscemi, Resuttano, Riesi, San Cataldo, Santa Caterina Villarmosa, Serradifalco, Sommatino, Sutera,
Vallelunga e Villalba, in provincia di Caltanissetta, Canicatti’, Campobello di Licata, Ravanusa e Licata, in provincia di Agrigento, e Pietraperzia, in provincia di Enna.

Pubblità Elettorale