La Regione Siciliana investe 12 milioni di euro del PR Sicilia FSE+ 2021-2027 per sostenere l’alta formazione dei laureati siciliani attraverso nuovi voucher destinati alla frequenza di master universitari di primo e secondo livello, in Italia e all’estero. La misura, promossa attraverso l’Assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale, prevede un contributo fino a 7 mila euro per i master di primo livello, fino a 20 mila euro per quelli di secondo livello della durata di un anno e fino a 30 mila euro per i master di secondo livello della durata di almeno 18 mesi.
Potranno accedere al contributo i laureati residenti in Sicilia da almeno 12 mesi. I percorsi dovranno avere una durata minima di un anno accademico e prevedere il riconoscimento di almeno 60 CFU o CFA.
È un investimento importante sulle competenze e soprattutto sulle opportunità. Frequentare un master di alta specializzazione comporta spesso costi difficili da sostenere per una famiglia e rischia di trasformare la possibilità di proseguire gli studi in una questione economica. Con questi voucher la Regione interviene proprio su questo ostacolo, consentendo ai nostri laureati di scegliere percorsi di alta formazione anche fuori dalla Sicilia e all’estero.
La prima finestra per la presentazione delle domande sarà aperta dalle ore 10 del 19 ottobre alle ore 18 del 18 novembre 2026. Investire sulla formazione significa investire sul capitale umano della Sicilia e offrire ai nostri giovani strumenti concreti per costruire il proprio futuro.

