Salute

Serradifalco. Il 26 giugno presentazione a Napoli del nuovo romanzo di Jean Noel Schifano “Gli appuntamenti di Fausta”

Redazione 1

Serradifalco. Il 26 giugno presentazione a Napoli del nuovo romanzo di Jean Noel Schifano “Gli appuntamenti di Fausta”

Lun, 24/06/2024 - 07:04

Condividi su:

SERRADIFALCO. Sarà presentato il 26 giugno il nuovo romanzo di Jean Noel Schifano “Gli appuntamenti di Fausta”. La presentazione avverrà a Port’Alba a Napoli. La protagonista del romanzo è la dott.ssa Fausta Vanzi, nata a Lione in Francia, di origini siciliane, ragazza ribelle e donna di bellezza e di scienza potenti; ha 24 anni nel 1968 e 42 anni nel 1986, anno in cui si svolge il suo appassionato e crudele “piano d’amore”. Da Strasburgo a Parigi, a Lione, a Roma, nella primavera del 1986 si dipana – col ritmo incalzante di un thriller – il romanzo appassionato, ma senza sentimentalismi, di una quarantenne e del suo intenso rapporto con gli uomini.

Quattro telegrammi che fissano quattro appuntamenti: ormai il dado è tratto, e niente e nessuno potrà fermare il “piano d’amore” della dottoressa Fausta Vanzi. Attraverso uno spietato regolamento di conti, Schifano mette in scena la denuncia di un’epoca, nella storia di una donna emancipata, piena di ironia e dolcezza, di nostalgia e rabbia per la vita.

Dunque, un romanzo tutto da leggere e tutto da “assaporare” grazie alla capacità di introspezione psicologica con la quale Jean Noel Schifano è solito delineare i personaggi dei suoi romanzi. Di certo un romanzo di pregio, l’ennesimo, da parte dello scrittore originario di Serradifalco che, oltre ad essere apprezzato romanziere traduttore, editore ed intellettuale, ha insegnato in diverse Università italiane ed è stato editore per Editions Flammarion, Fayard e Gallimard traducendo in Francia le opere di Umberto Eco, Elsa Morante, Leonardo Sciascia, Italo Svevo e Alberto Saviano.