Salute

Caltanissetta. Aperti i lavori del Corso Corso GAVeCeLT Nisseno gli Accessi Venosi Centrali a Lungo Termine

Redazione 1

Caltanissetta. Aperti i lavori del Corso Corso GAVeCeLT Nisseno gli Accessi Venosi Centrali a Lungo Termine

Lun, 08/04/2024 - 18:34

Condividi su:

Aperti i lavori presso la Sala Convegni dell’Hotel San Michele di Caltanissetta del Corso GAVeCeLT gli Accessi Venosi Centrali a Lungo Termine, organizzato e diretto dalla Dr.ssa Rita D’Ippolito, Medico di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta nonché Responsabile del Vascular Team.

L’apertura del corso da parte del primario di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale Sant’Elia, Dr. Giancarlo Foresta, è stata seguita dai saluti del Presidente dell’Ordine dei Medici Dr. Giovanni D’Ippolito, del Commissario Straordinario dell’Asp Dott. Salvatore Lucio Ficarra e del Direttore del Presidio Ospedaliero Sant’Elia Dr. Benedetto Trobia, per poi proseguire con una lectio magistralis del prof. Mauro Pittiruti, professore del Corso di “Gestione infermieristica degli accessi vascolari a breve e a lungo termine” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Obiettivo del corso, che terminerà nella serata di oggi, sarà quello di ottimizzare la gestione degli accessi vascolari al fine di ridurre al minimo possibile, l’incidenza delle infezioni ad essi correlate. Tra i punti qualificanti del Corso la multidisciplinarietà dei diversi specialisti coinvolti quali anestesisti, chirurghi, oncologi, pediatri, nefrologi, radiologi, infettivologi ed ematologi.

Pubblicità Elettorale