Salute

Distrutto residuato bellico dal 4° Reggimento Genio della Brigata Aosta

Redazione 1

Distrutto residuato bellico dal 4° Reggimento Genio della Brigata Aosta

Ven, 22/03/2024 - 22:08

Condividi su:

Si sono concluse alle ore 13:26 del 22 marzo le operazioni di distruzione dell’ordigno bellico rinvenuto a Santa Ninfa (TP). Il residuato, su cui sono intervenuti gli specialisti del 4° Reggimento Genio della Brigata Aosta, era una bomba d’aereo americana da 600 libre equivalenti a 272 kg.

L’ordigno progettato per distruggere installazioni e vie di comunicazioni stradali conteneva al suo interno oltre 150 kg di esplosivo ad alto potenziale. Le operazioni di bonifica sono iniziate alle ore 7:00 con la messa in sicurezza della bomba e il successivo trasporto in una cava dove è stata distrutta salvaguardando così l’incolumità della popolazione e dei beni.

Per consentire di effettuare in sicurezza le operazioni di bonifica è stata interdetta un’area avente un raggio di 1.500 metri dal sito di ritrovamento; è stato necessario quindi inibire l’uso di una decina di piccole abitazioni e di un impianto fotovoltaico che si trovavano a meno della distanza di sicurezza, sono state inoltre chiuse al traffico la SS 119 e alcune strade interpoderali limitrofe.

Dall’inizio dell’anno questo è il quarto intervento dell’Esercito per residuati bellici nella provincia di Trapani, mentre nel 2023 nella stessa provincia le bonifiche di residuati bellici sono state 7. Nel 2023 gli specialisti del 4° Reggimento genio guastatori di Palermo hanno effettuato 86 bonifiche da residuati bellici in tutta la regione Sicilia nelle quali sono stati distrutti 568 ordigni.

Pubblicità Elettorale