Salute

Caltanissetta, liceo scientifico “Volta”: dal 6 al 13 aprile, Mostra Memorial de La Shoah

Redazione

Caltanissetta, liceo scientifico “Volta”: dal 6 al 13 aprile, Mostra Memorial de La Shoah

Ven, 15/03/2024 - 19:21

Condividi su:

Dal 13 marzo al 30 aprile 2024 sarà visitabile, per la prima volta in Sicilia, la Mostra storico-documentaria “Sport, sportivi e giochi olimpici nell’Europa in guerra (1936-1948)” ideata e curata dal Mémorial de la Shoah di Parigi in collaborazione con il Conseil Régional Ile de France.  La Mostra approfondisce il rapporto tra Sport e dittatura negli anni Trenta e Quaranta, con particolare riferimento alla Germania nazista e al resto dell’Europa occupata.

Nell’anno della XXXIII edizione delle Olimpiadi estive che si terranno a Parigi, a cento anni dall’ultima volta che la città ha ospitato l’evento, i Licei “Don Colletto” di Corleone (PA), “A.Volta” di Caltanissetta e “Archimede” di Acireale (CT), diretti rispettivamente dalla prof.ssa Elisa Inglima, dal prof.re Vito Parisi e dal prof.re Riccardo Biasco, hanno ideato un progetto didattico denominato “We need to understand, to remember, to act”Conoscere, ricordare, agireche ha ricevuto il gradimento e il contributo economico del TOLI (The Olga Lengyel Institute) di New York e del CDEC (Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea) di Milano.

Scopo del progetto didattico è quello di far conoscere le vicende dell’antisemitismo del Novecento inserite in una visione storicamente più ampia che, pur tenendo presenti le distinzioni temporali e i contesti specifici, aiuti a leggere il contemporaneo con maggiore consapevolezza e a ri-conoscervi l’eco di antiche ostilità verso l’altro e di linguaggi violenti. Il periodo che va dai Giochi Olimpici di Berlino (1936) e quelli di Londra (1948) coincide con una inedita politicizzazione dello sport: esaltando il corpo degli atleti, le discipline sportive diventano sinonimo di inquadramento delle popolazioni, di propaganda ideologica e di arma diplomatica. Ma lo sport è anche un ambito di resistenza al nazismo.

Il percorso tematico verrà guidato dagli studenti delle tre scuole coordinati dalle docenti Anna Buscemi, Assunta Gallo Afflitto, Marinella Venera Sciuto.

Per informazioni sugli orari di visita al pubblico della mostra, si prega di contattare i seguenti indirizzi email:

anna.buscemi1@scuola.istruzione.it, I.I.S.S. “Don Colletto” Corleone ( PA)

assuntagalloafflitto66@gmail.com, IIS “Volta” Caltanissetta

sciutomarinellavenera@gmail.com, Liceo “Archimede” Acireale (CT)

Pubblicità Elettorale