Salute

Caltanissetta. Intervento formativo del Consolato Provinciale del Lavoro: premiati due studenti dell’I.P.S.I.A. “Galilei” diplomati con 100/100

Redazione 1

Caltanissetta. Intervento formativo del Consolato Provinciale del Lavoro: premiati due studenti dell’I.P.S.I.A. “Galilei” diplomati con 100/100

Mar, 05/03/2024 - 07:41

Condividi su:

CALTANISSETTA. Si è svolto presso il Pala Tenda dell’Istituto Superiore Profess. I.P.S.I.A. “G. Galilei”, di Caltanissetta diretto dalla Prof.ssa Loredana Schillaci, “l’Intervento Formativo” su: ”l’Ingegnere nel Mondo del Lavoro”, “Etica del Lavoro”, “Sicurezza del Lavoro” e “Curriculum Vitae e Colloquio di Lavoro”, promossa dal Consolato Provinciale dei “Maestri del Lavoro” di Caltanissetta, rivolta agli studenti delle 7 classi 5° dell’Istituto.

Dopo la calorosa accoglienza al Consolato, fatta dalla dirigente scolastica e dal Coord. Pcto Prof. Nicola D’Antoni, ha preso la parola il Console Provinciale Mdl. Francesco Cagnina, sottolineando l’importanza della presenza dei Maestri del Lavoro nelle Scuole, con un programma molto intenso e proficuo per gli studenti dei diversi Istituti, che il Consolato sta toccando in tutta la Provincia di Caltanissetta. Il Console ha presentato i Maestri Relatori della giornata: Mdl. Francesco Cagnina, Mdl Ing. Giuseppe Miraglia, Mdl Agata Maria Marchese e gli altri Mdl presenti all’Evento Mdl Letterio Iachetta, Mdl G.ppe Carrubba e Mdl M.le Foderà.

Prima di dare avvio agli interventi in programma, Il Console F.sco Cagnina ha premiato gli Studenti Diplomati con 100/100: “Roberta Puzzo in Odontotecnico”; e “Giovanni Delemmi in Manutenzione ed Assistenza Tecnica”. Poi l’Ing. Miraglia già dirigente della Telecom Italia, ha trattato il tema “l’Ingegnere nel Mondo del Lavoro”, soffermandosi sugli ambiti nell’Ingegneria ieri e oggi. Infatti gli indirizzi di oggi sono molto diversi di quelli di ieri e saranno molto diversi da quelli di domani, quindi le carriere spesso si sviluppano indipendentemente dalla specializzazione conseguita.

Mentre il Console F.sco Cagnina, ha trattato diversi argomenti: Etica del Lavoro”, “Sicurezza del Lavoro”, sviluppando per ognuno di essi l’importanza che riveste il ruolo degli studenti quando completano il loro ciclo di studi con l’inserimento nel mondo del lavoro. Poi la Mdl Agata Marchese ha presentato in maniera molto approfondita, il Curriculum Vitae ed il Colloquio di Lavoro.

Infine il Console Francesco Cagnina ha concluso il seminario, ringraziando la Dir. Scolastica Prof.ssa Loredana Schillaci e il Coord. Pcto Prof. Renato D’Antoni, donando il Periodico del “Magistero del Lavoro”, i Docenti presenti, gli altri Maestri del Lavoro ed il gran numero di Studenti che hanno partecipato all’incontro per l’accoglienza e l’attenzione prestata. In particolare, sottolineando l’importanza della formazione continua per il consolidamento e l’innovazione delle proprie competenze professionali.

Pubblicità Elettorale