Salute

Caltanissetta. Successo per la conferenza del Club Inner Wheel sul tema della materia al Liceo Scientifico “Volta”

Redazione 1

Caltanissetta. Successo per la conferenza del Club Inner Wheel sul tema della materia al Liceo Scientifico “Volta”

Mer, 21/02/2024 - 07:09

Condividi su:

CALTANISSETTA. Presso il Liceo Scientifico ” A. Volta ” di Caltanissetta, la Presidente del Club Service “Inner Wheel “di Caltanissetta, Maria Iosè Dibenedetto e le socie tutte, hanno avuto il piacere di ospitare il Prof. Carmelo Sbriziolo , docente di Chimica e Fisica presso l’università di Palermo .

ll cattedratico ha tenuto una conferenza a carattere scientifico-divulgativo dal titolo ” LA MATERIA E LE SUE TRASFORMAZIONI : DAL MACROSCOPICO AL MICROSCOPICO”.

Durante l’incontro, che ha visto protagonisti un nutrito pubblico di docenti, studenti e ospiti, sono state illustrate un certo numero di comuni azioni del nostro quotidiano che hanno a che fare con la ” Materia ” e le sue trasformazioni.

All’implicita domanda:” Da che cosa deriva questo tipo di fenomeno che quotidianamente osserviamo? “,il Prof. Sbriziolo ha, con un semplice esperimento di “Elettrolisi”, dato risposta facendo scoprire e riflettere che, ciò che accomuna ed interpreta tutti i fenomeni descritti può essere spiegato facendo riferimento ad un convincente modello di com’è organizzata la materia a livello microscopico .

Tutti gli astanti si sono resi conto che ciò che ci circonda e … noi stessi siamo “CHIMICA!!”. ll ringraziamento della Presidente Dibenedetto volto al pubblico presente , al Preside Vito Parisi, alla Prof.ssa Luisa Asaro e al pubblico presente ha chiuso tra gli applausi.

Pubblicità Elettorale