Salute

Caltanissetta, San Giuseppe celebra il Centenario della Parrocchia: gli appuntamenti liturgici

Marcella Sardo

Caltanissetta, San Giuseppe celebra il Centenario della Parrocchia: gli appuntamenti liturgici

Dom, 04/02/2024 - 10:13

Condividi su:

“Cento anni di grazie per la parrocchia San Giuseppe che lo scorso 29 gennaio ha celebrato il centenario dell’edificazione della parrocchia nella storica chiesa nissena.

Una ricorrenza che la chiesa del Centro Storico ha condiviso con altre parrocchie limitrofe. Protagoniste di questo evento sono state anche le comunità di Santa Lucia, Santa Croce e San Domenico.

Oggi, 4 febbraio, la Santa Messa sarà presieduta da S.E. Rev. Mons. Mario Russotto Vescovo di Caltanissetta.

Alle ore 13.00 i momenti di convivialità, pianificati dal parroco Padre Angelo Spilla insieme alla comunità proseguiranno con il consiglio pastorale e il gruppo degli immigrati “G. Bakhita”.

La chiesa San Giuseppe, fu costruita nell’antico rione dei Furchi, per volere di Achille Caruso. Fu innalzata davanti la casa dei Caruso, dove vi era il vecchio belvedere della città, detto “Tondo”. Grazie al sacerdote Raffale Riccobene la chiesa ebbe un contributo di 300 onze, con questa somma vennero costruiti il prospetto, sul cui venne aggiunta la statua di San Giuseppe, e il campanile. Fu eletta a parrocchia cittadina nel 1745 dall’allora vescovo di Girgenti Lorenzo Gioeni. Nel primo decennio dell’Ottocento il sacerdote Gurrera volle ampliare l’abside innalzandovi il cappellone, decorato con stucchi dall’artista catanese Giuseppe d’Arrigo nel 1912. L’ostensorio venne realizzato con il contributo del popolo e realizzato dalla ditta Catello di Napoli su disegno del sacerdote Angelo Gennuso

Il parroco di San Giuseppe invita la cittadinanza a partecipare agli appuntamenti in programma

Pubblicità Elettorale