Salute

Caltanissetta, Gero Difrancesco presenta il suo nuovo libro sul poliziotto sociologo Giuseppe Alongi

Redazione 3

Caltanissetta, Gero Difrancesco presenta il suo nuovo libro sul poliziotto sociologo Giuseppe Alongi

Lun, 26/02/2024 - 10:29

Condividi su:

Gero Difrancesco (nella foto)è tornato in libreria con il suo nuovo libro “Giuseppe Alongi, il poliziotto sociologo. Dall’antropologia criminale alla cattiva polizia politica”.

Una tematica quanto mai attuale che sarà affrontata, Giovedì 29 febbraio dalle ore 17.30 nella Sala Convegni di Via Crispi 25 a Caltanissetta, nel corso di un dibattito al quale saranno presenti diverse figure istituzionali.

A dialogare con l’autore, all’incontro moderato dalla Dott.ssa Marisa Falzone dell’Archivio di Stato di Caltanissetta, saranno presenti il giornalista Sergio Nigrelli, la storica Fiorella Falci e il Commissario di Polizia di Stato Salvatore Falzone.

Prima dell’incontro saranno presentati i saluti istituzionali dal presidente di Sicilbanca e Fondazione Sicana Guseppe Di Forti, il Prefetto di Caltanissetta Chiara Armenia, il Sindaco di Caltanissetta Roberto Gambino e il Questore di Caltanissetta Pinuccia Albertina Agnello.

Definito “Poliziotto integerrimo”, il Questore Giuseppe Alongi approfondì con passione professionale saggi di antropologia e sociologia criminale. Vissuto tra il 1858 e il 1939 fu molto influenzato dalle sue origini palermitane e dal fenomeno criminoso della mafia siciliana sulla quale scrisse il libro “La maffia nei suoi fattori e nelle sue manifestazioni: studio sulle classi pericolose della Sicilia” che divenne subito un classico al quale si ispirarono studi successivi e considerato, ancora oggi attuale fonte di riflessione.

Pubblicità Elettorale