Salute

Sicilia, 3 arresti per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Anche un morto durante la traversata

Redazione 3

Sicilia, 3 arresti per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Anche un morto durante la traversata

Gio, 11/01/2024 - 08:35

Condividi su:

Tre persone, un 29enne sudanese, un 42enne gambiano e un 25enne nigeriano, sono state arrestate per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e aver causato la morte di un uomo per scarse condizioni di sicurezza. Ad essere intervenuta è la Polizia di Stato in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip di Agrigento.

Le indagini condotte dalla Squadra mobile di Agrigento, dal Servizio Centrale Operativo e dalla Sisco di Palermo, coordinate dalla Procura della Repubblica di Agrigento, hanno consentito di raccogliere gravi indizi nei confronti dei tre destinatari della misura cautelare, che lo scorso 29 dicembre avrebbero procurato illegalmente l’ingresso in Italia di 124 migranti di origine africana sbarcati a Lampedusa, conducendoli dalla Libia verso le acque territoriali italiane a bordo di un’imbarcazione inadatta a trasportare un numero elevato di persone.

Le indagini hanno appurato inoltre che le precarie condizioni di sicurezza in cui versava l’imbarcazione utilizzata per la traversata hanno causato, durante il viaggio in mare, la morte di un migrante che si trovava a bordo dell’imbarcazione.

Il provvedimento emesso dal gip, su richiesta della Procura di Agrigento, è stato eseguito ieri sera; gli indagati sono stati portati nel carcere di Agrigento a disposizione dell’autorità giudiziaria. 

Fonte: La Presse

Pubblicità Elettorale