Salute

Scuola Martin Luther King, le precisazioni della Commissione Mensa: “Abbiamo evidenziato criticità”

Redazione

Scuola Martin Luther King, le precisazioni della Commissione Mensa: “Abbiamo evidenziato criticità”

Ven, 26/01/2024 - 14:07

Condividi su:

In merito all’articolo pubblicato in data odierna sul vostro giornale, crediamo sia necessario rilevare alcune inesattezze che non corrispondono pienamente a quanto riferito dalla Commissione Mensa, la quale, in quanto organo legalmente istituito, si esprime attraverso verbali e relazioni e non mediante voci di corridoio. Inoltre, si ritiene opportuno specificare quali siano stati i passaggi temporali e le azioni istituzionali portate avanti dalla Commissione dall’inizio dell’anno scolastico a oggi.


Innanzitutto, non è stato possibile, per la scrivente Commissione, procedere con i sopralluoghi se non a fine novembre in quanto si era in attesa di conferma dell’incarico da parte dell’Istituto Scolastico e della ricezione di tale conferma da parte del Comune. Contestualmente la Commissione Mensa ha fatto più volte richiesta verbale (così come consentito) del Regolamento che istituisce la suddetta Commissione presso le scuole.
A tutt’oggi non abbiamo ricevuto nulla.
A seguito del sopralluogo eseguito in data 22 novembre 2023, è stato redatto un verbale trasmesso in data 27 novembre 2023, alla dirigente dell’istituto Martin Luther King, al Comune di Caltanissetta e alla Cooperativa erogatrice del servizio, nella quale venivano evidenziate le criticità rilevate durante il sopralluogo e si richiedeva un incontro con tutte le parti interessate al fine di trovare le opportune soluzioni.
La Commissione Mensa non ha mai avuto riscontro in merito.
In data 13 dicembre 2023, la Commissione Mensa ha scritto nuovamente alla scuola Martin Luther King, al Comune di Caltanissetta e stavolta anche all’ASP di Caltanissetta (Ufficio Igiene) per denunciare la presenza di ratti nel cortile antistante i locali adibiti a mensa scolastica.


Nel frattempo sollecitavamo un incontro o quantomeno un riscontro sul documento trasmesso precedentemente.
Anche questa volta nessuno ha dato riscontro alle nostre richieste.
Anche in data 22 gennaio 2023 è stato nuovamente protocollato al Comune di Caltanissetta il verbale del sopralluogo del 22 novembre 2023, nel caso le email fossero andate disperse.
Subito dopo la ripresa delle attività scolastiche (24 gennaio 2024), abbiamo organizzato un nuovo sopralluogo a cui hanno preso parte 2 Consiglieri Comunali facenti parte della Commissione Scuola e con cui si sta lavorando alacremente per risolvere tutte le problematiche legate al servizio di refezione scolastica e ai quali sono stati evidenziati i problemi e le carenze segnalateci dai genitori negli scorsi mesi. In tale sopralluogo sono state rilevate anche gravi criticità riguardo la cura dei servizi igienici.

La Commissione Mensa

Articoli correlati

Pubblicità Elettorale