Salute

Meteo: temperature in rialzo ma a metà settimana torneranno piogge e freddo

Redazione 3

Meteo: temperature in rialzo ma a metà settimana torneranno piogge e freddo

Mar, 16/01/2024 - 10:03

Condividi su:

Condizioni meteo ancora stabili in Italia, ma una perturbazione atlantica si muove velocemente verso l’Europa occidentale e il Mediterraneo.

Tra mercoledi’ e giovedi’ un peggioramento meteo interessera’ soprattutto il Nord e i settori tirrenici del Centro-Sud. Neve in arrivo generalmente a quote medie sulle Alpi, ma non manchera’ qualche sconfinamento piu’ in basso specie tra Piemonte e Lombardia e sul Trentino Alto Adige.

Rialzo termico al Centro-Sud con temperature di diversi gradi sopra media. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano per il fine settimana confermano l’arrivo di una fase piu’ fredda per l’Italia. Temperature in calo al di sotto delle medie, anche se per poco, e possibilita’ di neve localmente anche a bassa quota lungo l’Appennino.

PREVISIONI METEO PER OGGI AL NORD Nubi basse lungo i settori di pianura al mattino; sereno altrove. Al pomeriggio nuvolosita’ in generale aumento ma senza fenomeni di rilievo associati. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli coperti su tutti i settori.

AL CENTRO Al mattino cieli poco o irregolarmente nuvolosi; coperto sulle coste Adriatiche. Al pomeriggio attesi isolati piovaschi tra Toscana e Umbria, nuvolosita’ in aumento altrove. In serata non sono attese variazioni di rilievo.

AL SUD E SULLE ISOLE Al mattino cieli poco o irregolarmente coperti sulle coste Tirreniche e sulle Isole Maggiori, attese precipitazioni tra Campania, Calabria e Sicilia occidentale. Al pomeriggio pioviggini che insistono tra Campania e Calabria, variabilita’ asciutta altrove.

In serata ancora fenomeni sui medesimi settori, sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature minime stabili o in calo al centro-nord, stazionarie o in aumento al sud. Massime in rialzo al centro-sud, stabili o in calo al nord. 

Pubblicità Elettorale