Salute

IISS Mottura di Caltanissetta: attivato il diploma in 4 anni di perito tecnico “Esperto nella gestione ambientale sostenibile delle materie prime e delle risorse energetiche”

Michele Spena

IISS Mottura di Caltanissetta: attivato il diploma in 4 anni di perito tecnico “Esperto nella gestione ambientale sostenibile delle materie prime e delle risorse energetiche”

Dom, 28/01/2024 - 20:30

Condividi su:

Continua la spinta innovativa dell’I.I.S.S. “S. Mottura” di Caltanissetta ; l’Istituto ha aderito alla proposta da parte del Ministero dell’ Istruzione e del Merito (MIM ) di sperimentazione della nuova istruzione tecnica con riduzione da 5 a 4 anni del percorso di studi, attivando il diploma di perito tecnico “Esperto nella gestione ambientale sostenibile delle materie prime e delle risorse energetiche”.

La nuova sperimentazione prenderà inizio dall’anno scolastico 2024/25 e costituisce un preludio alla riforma degli Istituti Tecnici in Italia.

L’istituto Mottura non è nuovo nella sperimentazione; è stato infatti la prima scuola nella Provincia ad introdurre il Liceo Scienze Applicate quadriennale con una didattica che abbraccia le tematiche della transizione ecologica e digitale (TRED).

I punti cardine del nuovo percorso dell’Istituto Tecnico quadriennale sono cinque:

  • il diploma di Perito Tecnico Industriale si otterrà in 4 anni;
  • E’ previsto un rafforzamento delle materie di base ed in particolare di italiano e matematica;
  • Più alternanza scuola-lavoro di qualità : è previsto il il potenziamento delle ore di alternanza Scuola-Lavoro (PCTO) “on the job” con aumento delle ore a 400 ore nel triennio contro le attuali 150;
  • Docenze di esperti del mondo produttivo e professionale ampliando l’offerta didattica attraverso i laboratori e prevedendo docenze dal Mondo del Lavoro;
  • Spinta all’internazionalizzazione: più scambi internazionali, visite e soggiorni di studio, stage all’estero.

In linea con il progetto di sperimentazione nazionale è stato creato un partenariato che prevede la collaborazione di un Istituto Tecnico Industriale, un’Azienda, ed un ITS ( scuole di specializzazione biennale).

L’azienda coinvolta è la società ITALKALI S.p.A., primaria azienda internazionale nel settore minerario, con 4 siti produttivi di cui 3tre in Sicilia ( Petralia, Racalmuto, Realmonte), ed oltre 250 dipendenti , con un fatturato annuo di 83 milioni nel 2022, la quale garantirà un intervento diretto nella formazione dei tecnici specializzati ai fini della possibile immissione nella loro realtà produttiva.

L’Istituto Tecnologico superiore coinvolto nella filiera è l’ITS Academy “Efficienza Energetica” di Enna; gli ITS sono scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma che permettono di conseguire il titolo di Tecnico superiore. La collaborazione con l’ITS permetterà una migliore formazione nel settore delle risorse energetiche ed un cammino di specializzazione oggi necessario per l’inserimento del mondo del lavoro.

La sperimentazione promossa dall’Istituto Mottura non a caso prende inizio in un momento in cui si è tornati a discutere della ricerca e dello sfruttamento di materie prime critiche in Italia, come litio, potassio e magnesio annoverati tra i più importanti nella transizione energetica.

Le materie prime critiche sono impiegate nella produzione di un’ampia gamma di prodotti industriali e tecnologici di uso quotidiano, ma rivestono anche un ruolo fondamentale nella transizione energetica. La conoscenza delle risorse energetiche e tra queste quelle rinnovabili sono indispensabili nel nuovo scenario di un economia sostenibile.

La comunità Europea, attraverso i punti indicati nel CRM Act (Critical Raw Materials Act ) ha evidenziato come necessaria strategia degli stati membri il perseguimento dell’obiettivo di ottenere il 10% delle materie critiche e strategiche da miniere europee i paesi membri dell’UE, invitando a sviluppare programmi nazionali per l’esplorazione delle risorse minerarie al fine di identificare potenziali giacimenti di materie prime critiche.

Grande occasione quindi per i ragazzi che intraprenderanno il nuovo percorso attivato dal Mottura. Le iscrizioni si chiuderanno a Febbraio 2024 . L’Istituto Mottura ha previsto appositi Open Day, che si terranno presso la scuola, in Viale della Regione 71 a Caltanissetta, il cui calendario è disponibile sul sito www.istitutomottura.it/.

Per ricevere ulteriori informazioni è possibile contattare la scuola al 0934/59.12.80

Pubblicità Elettorale