Salute

Giornata della memoria. Mattarella: “l’antisemitismo potenziato dai social media”

Redazione 3

Giornata della memoria. Mattarella: “l’antisemitismo potenziato dai social media”

Ven, 26/01/2024 - 12:36

Condividi su:

“I morti di Auschwitz, dispersi nel vento, ci ammoniscono continuamente: il cammino dell’uomo procede su strade accidentate e rischiose.

Lo manifesta anche il ritorno, nel mondo, di pericolose fattispecie di antisemitismo: del pregiudizio che ricalca antichi stereotipi antiebraici, potenziato da social media senza controllo e senza pudore”.

Lo ha sottolineato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione delle celebrazioni del Giorno della memoria al Quirinale. 

E a parlare di antisemitismo che si ripresenta sotto una nuova veste è stato anche il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara:

“Giorgio Perlasca ad un intervistatore disse: lei, avendo possibilità di fare qualcosa cosa, vedendo uomini, donne e bambini massacrati senza un motivo se non l’odio e la violenza, cosa avrebbe fatto? È questa la domanda che non dobbiamo mai cessare di farci e che dobbiamo ripeterci quando oggi qualcuno minimizza l’Olocausto, o perfino lo nega, o addirittura si prefigge l’obiettivo di realizzarne un altro.

Lo abbiamo visto, non sono più le cicatrici della storia, ma sono le ferite spalancate della cronaca odierna, è l’antisemitismo che ritorna, è la persecuzione e l’annientamento dell’ebreo in quanto ebreo, che si ripresenta sotto nuova veste – ha concluso il Ministro intervenendo al Quirinale alle celebrazioni per il Giorno della Memoria -. Mai come oggi la chiamata alla coscienza individuale del giusto deve farsi memoria comune, perché il nostro io sia sempre in grado di scorgere nell’altro un tu prezioso, intangibile, irripetibile”.

Pubblicità Elettorale