Salute

Caltanissetta, venerdì il convegno “Giustizia: Decidere, Persuadere e Comunicare”

Redazione 3

Caltanissetta, venerdì il convegno “Giustizia: Decidere, Persuadere e Comunicare”

Gio, 11/01/2024 - 10:22

Condividi su:

Saranno Maria Grazia Vagliasindi presidente della Corte D’Appello di Caltanissetta e Lia Sava procuratore generale di Palermo a confrontarsi venerdì 12 gennaio alle 15,30 nell’aula magna del palazzo di giustizia sul tema  “Giustizia: Decidere Persuadere e Comunicare”.

Le due magistrate sono state le prime in Sicilia ad assumere ruoli di vertice in uffici giudiziari. L’introduzione al tema è stata affidata al procuratore capo Salvatore De Luca. Si partirà dalle parole che raccontano il rapporto delicato tra il fatto giudiziario e l’informazione legata ad esso dai differenti punti di vista.

Quello della magistratura requirente con l’introduzione della presunzione d’innocenza nella legge Cartabia, nella magistratura giudicante con la chiarezza delle motivazioni di una sentenza e il delicato compito di raccontare la scelta di una condanna e di una assoluzione ai cittadini dalla parte di chi decide e da parte di chi informa.

Un compito complesso di cui la società ha diritto che va assolutamente esaudito in maniera competente. L’incontro, moderato dalla giornalista Ivana Baiunco, è organizzato dalla sezione nissena di Assostampa, dall’ordine regionale dei giornalisti, dall’ordine degli avvocati di Caltanissetta e dalla scuola forense Giuseppe Alessi ed valido per i crediti formativi di giornalisti e avvocati.

Il procuratore Generale Fabio D’Anna farà i saluti iniziali a seguire il presidente dell’ordine degli avvocati Alfredo Saia e il segretario provinciale di Assostampa Pier Paolo Olivo. Sarà anche un momento culturale per salutare la Presidentessa Vagliasindi che andrà in pensione nei prossimi giorni.

Pubblicità Elettorale