Salute

Caltanissetta, martedì Fiorella Falci e il ricordo di Giuseppina Panzica all’Università senza età

Redazione 3

Caltanissetta, martedì Fiorella Falci e il ricordo di Giuseppina Panzica all’Università senza età

Sab, 27/01/2024 - 23:28

Condividi su:

Martedì 30 gennaio alle 17,30, all’Università senza età, nell’Auditorium della Parrocchia S. Pietro, verrà ricordata la figura di Giuseppina Panzica.

Un ricordo che la giornalista e docente Fiorella Falci traccerà per ricordare, proprio nella settimana in cui ricorre la “giornata della memoria”, il coraggio di questa donna dalle origini nissene.

Giuseppina Panzica medaglia d’oro al valore civile, ha salvato, insieme al marito e a due ufficiali della Guardia di Finanza, centinaia di ebrei e perseguitati politici durante la seconda guerra mondiale, facendoli attraversare il confine con la Svizzera che attraversava il suo giardino, a Ponte Chiasso, dove era emigrata con la sua famiglia.

La donna ha scelto di obbedire alla sua coscienza e trasgredire le leggi razziste dell’Italia occupata dai nazi-fascisti, sapendo di rischiare la vita e quella della sua famiglia.

Deportata nel lager di Ravensbruck, dove fu torturata orribilmente, riuscì a sopravvive e a ritornare a casa, nel 1945.

La città di Caltanissetta le ha dedicato una strada nel 2022, quella in cui aveva abitato con la sua famiglia fino al 1929.

L’incontro è libero e aperto a tutti coloro i quali vorranno conoscere meglio questa figura e il suo coraggio e scoprire le attività promosse all’università senza età.

Pubblicità Elettorale