Salute

Caltanissetta, Borse di studio per studenti: come presentare la domanda

Redazione 3

Caltanissetta, Borse di studio per studenti: come presentare la domanda

Mer, 31/01/2024 - 11:00

Condividi su:

La Regione Siciliana – Assessorato dell’istruzione e della Formazione Professionale – Dipartimento dell’Istruzione e della Formazione Professionale – ha emanato la circolare n. 1 del 19/01/2024, con la quale in ottemperanza al Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 63 – artt. 9 e 10, comunica che per l’anno scolastico 2023/2024 il Ministero dell’Istruzione ha attivato le procedure per l’erogazione delle Borse di Studio.

Beneficiari dell’intervento sono esclusivamente gli studenti e le studentesse frequentanti, alla data della presentazione della domanda, le scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione (pubbliche e private paritarie) che insistono sul territorio della Regione Sicilia, il cui nucleo familiare abbia un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), pari o inferiore a € 8.000,00.

I beneficiari dovranno risultare censiti sulla piattaforma SIDI (Sistema informativo dell’istruzione) per l’anno scolastico 2023/2024. Un eventuale errato inserimento o una mancata validazione della posizione anagrafica all’interno dell’Anagrafe Nazionale Studenti del Sistema Informativo dell’Istruzione (SIDI), comporterà l’esclusione dello studente dal beneficio, poiché, risulterà “alunno non trovato nella base dati”.

Al momento della presentazione dell’istanza relativa al beneficio di che trattasi, il richiedente dovrà allegare l’attestazione ISEE in corso di validità, completa e leggibile in tutti i suoi contenuti, nella quale dovranno essere presenti sia il richiedente che il beneficiario.
Dovranno essere prese in considerazione le attestazioni ISEE valide, ovvero, tutte quelle che non riporteranno alcuna “annotazione” (omissione/difformità)”, pena l’esclusione.

Per la valutazione della situazione economica dei cittadini che richiedono prestazioni sociali agevolate la normativa statale prevede che essa possa avvenire attraverso la Dichiarazione Sostitutiva Unica.

Qualora il dichiarante non sia in possesso della relativa attestazione I.S.E.E., dovrà inserire, nella domanda di partecipazione, il numero di protocollo e la data di presentazione DSU; sarà cura degli Enti locali acquisire successivamente, tramite l’INPS, l’attestazione.

Per accedere ai benefici previsti dal Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 63 – artt. 9 e 10 – Borse di Studio i soggetti interessati dovranno presentare apposita istanza conforme al modello allegato alla circolare n. 1 del 19/01/2024.

L’istanza di partecipazione dovrà essere corredata da:

  • Fotocopia del documento di riconoscimento del soggetto richiedente il beneficio (padre, madre o tutore) in corso di validità;
  • Fotocopia del documento di riconoscimento e Codice Fiscale dello studente o della studentessa, in corso di validità, destinatario della Borsa di Studio;
  • Fotocopia dell’attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, esclusivamente, presso l’Istituzione Scolastica frequentata, entro e non oltre il 23 febbraio 2024, secondo le modalità stabilite dalla stessa.
Qualsiasi irregolarità e/o incompletezza nella compilazione della stessa comporterà l’esclusione del beneficio.

La circolare n. 1 del 19/01/2024 e il modello di presentazione istanza potranno essere scaricati dal sito del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta, www.provincia.caltanissetta.it, nella relativa area tematica, al seguente link : https://www.provincia.caltanissetta.it/010/borse_di_studio_voucher_io_studio/borse_di_studio_voucher_io_studio.htm
o potranno essere ritirati presso gli uffici del 6° Settore – Sviluppo Economico e Attività Produttive – Servizi Sociali e Culturali, siti in Viale Regina Margherita (Palazzo della Provincia) e nelle segreterie delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie frequentati.

Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 159)