Salute

Caltanissetta, studenti del Russo all’Archivio di Stato per la mostra “Arti, mestieri, professioni”

Redazione 3

Caltanissetta, studenti del Russo all’Archivio di Stato per la mostra “Arti, mestieri, professioni”

Mer, 25/10/2023 - 09:59

Condividi su:

In occasione del GEP- Giornate Europee del Patrimonio 2023, ossia la più partecipata manifestazione culturale d’Europa, iniziative speciali e aperture straordinarie sono state organizzate nei luoghi di cultura sul tema: ” Patrimonio InVita”.

Per quanto riguarda l’ambito storico, l’Archivio di Stato di Caltanissetta, diretto dalla Dott.ssa Giulia Colombo ha realizzato un’ interessante Mostra dal titolo ” Arti, mestieri, professioni: tracce di una comunità” che ha letteralmente entusiasmato gli studenti delle classi terze ad Indirizzo “Chimica, materiali e Biotecnologie Sanitarie” e ad Indirizzo “Amministrazione, Finanza e Relazioni Internazionali per il Marketing”, accompagnati dalle docenti Prof.ssa Patrizia Miraglia e Prof.ssa Linda Urrico dell’ IISS Luigi Russo.

La Dirigente dell’IISS L. Russo Prof.ssa Maria Rita Basta ha considerato con seria attenzione l’iniziativa, poiché dedicata espressamente al pubblico più giovane e soprattutto perché rivolta alla conoscenza del territorio nisseno attraverso documenti che attestano l’esistenza di un passato pregno di tradizioni e Storia.

Ad accogliere studenti e docenti è stata la Dott.ssa Marisa Falzone che è riuscita con il suo piacevole racconto ad ingenerare curiosità ed interesse sempre crescenti nei ragazzi, a suo dire: ” dal comportamento ineccepibile” che sono stati bravissimi a porre domande sempre pertinenti.

E alla richiesta dei ragazzi di ritornare in Archivio, dovrà adesso dare seguito la Prof.ssa Laura Abbaleo, Funzione strumentale Area 3, che si occupa di tali attività, con un incontro sulle Miniere che vedrà al lavoro studenti, docenti e relatori, storici e testimoni, di un mondo che ha creato e continua a creare l’identità della cultura nissena.

Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 159)