Salute

Caltanissetta, domenica 24 alla Villa Amedeo torna il “Picnic Storico tra le epoche”

Redazione 2

Caltanissetta, domenica 24 alla Villa Amedeo torna il “Picnic Storico tra le epoche”

Dom, 17/09/2023 - 09:48

Condividi su:

Musiche, abiti e porcellane in stile Barocco, Rococò e Regency (stile impero) animeranno a Caltanissetta la villa Amedeo domenica 24 settembre.

Torna, anche nel settembre 2023, il celebre appuntamento “Picnic storico tra le epoche” organizzato dall’associazione Artistico Culturale “Arte & Tendenza” di cui è presidente Enzo Falzone e la regia di Sergio Forzato.

Una giornata, patrocinata dal Comune di Caltanissetta, l’associazione Artistico Culturale “Arte & Tendenza”, Sicilbanca, Diamond Event e BCC Toniolo e San Michele, in cui si rievoca il tempo – tra il 1760 e il 1860 – in cui i nisseni, a ridosso della festa patronale di San Michele, animavano il centro e gli spazi verdi con i loro abiti ampi, merletti, cilindri, bastoni e ombrellini.

L’ingresso dei visitatori è libero e gratuito e si potrà ammirare i partecipanti vestiti a tema e accompagnati con i loro cestini e merende, ma anche partecipare durante i momenti aperti al pubblico per le danze storiche.

La manifestazione, sempre più apprezzata, continua ad arricchirsi con l’innesto di associazioni e istituzioni che hanno voglia di rendere questa giornata ancora più caratteristica e fedele al passato.

Tutto inizierà alle 10.30 quando il corteo storico partirà da via Francesco Crispi per percorrere Corso Vittorio Emanuele, Piazza Garibaldi, Corso Umberto I e viale Regina Margherita.

Dalle 11:00 si raggiungerà la villa comunale “Amedeo di Savoia” e risuoneranno le note romantiche del corpo bandistico musicale “Giuseppe Verdi” di Caltanissetta.

Seguiranno le danze storiche con “l’ateneo di danze dell’800 di Palermo e “l’accademia del ventaglio” di Siena.

La mattinata si concluderà con il picnic.

Alle 15:30 si riprenderà con i “Tableaux Vivants” dell’associazione Diamond Event e il Reggimento Real Marina di San Cataldo. Si proseguirà dalle 16:00 con la partita di Croquet con Sergio Forzato, alle 17:00 con l’Afternoon Tea Old Style e la degustazione del gelato storico. Un momento, questo, curato dai comitati quartiere centro storico e il pasticcere Lillo De Fraia. Alle 17:30 sarà il momento del coinvolgimento dei visitatori con le danze storiche e le fogge di epoche passate durante il quale sarà proclamato il miglior abito storico.

L’evento si concluderà alle 18:30. I visitatori, dunque, saranno invitati a tornare alla propria epoca storica senza dimenticare il passato che li ha preceduti.

Pubblicità Elettorale